Home > Culturali > Consorzio Wunderkammer
Consorzio Wunderkammer

“Wunderkammer” è un Consorzio di associazioni costituitosi nel dicembre 2011. La sede operativa è una sala polivalente di 206mq a Ferrara presso il centro polifunzionale “Palazzo Savonuzzi”, sito lungo la darsena del Po di Volano nel centro storico della città.
Un centro di produzione culturale giovanile in grado di organizzare e raccogliere le capacità culturali, artistiche e produttive del territorio. Tra le attività del Consorzio assume una posizione centrale il co-working.“Wunderkammer” è uno dei vincitori dell’edizione 2012 del bando “INCREDIBOL”.
Reinterpretando il concetto della “camera delle meraviglie” si propone come luogo di fruizione attiva e partecipe, con lo scopo principale di trasformare l’energia del mondo giovanile e universitario in una risorsa creativa per la città, incoraggiando le pratiche di cittadinanza attiva, l’uso dello spazio pubblico, la fruizione/produzione di cultura e la valorizzazione del paesaggio locale. Proporre una visione proattiva della cultura in grado di superare la distinzione tra produttori e fruitori, puntando sulla partecipazione diretta e consapevole, con la convinzione che l’impatto di un’esperienza culturale non si misura soltanto in termini di audience e di ritorno economico, ma sul modo in cui questa agisce sul “bagaglio cognitivo” di chi vi partecipa.