Signora memoria

Inserito da: Redazione centrale

Dettagli

Dal 14 marzo al 30 maggio i giovedý ore 18.30 - via Risorgimento 4 Pontelagoscuro Teatro

Locandina Signora memoria

Laboratorio di drammaturgia teatrale. Studio delle Storie di donne universalmente riconosciute per le impronte lasciate in campo sociale, scientifico, artistico e culturale coordinato da Cora Herrendorf (Teatro Nucleo) e Carla Giovannini

La memoria, quando riesce a varcare i confini delle vicende personali e inizia un cammino di partecipazione e condivisione di una comunità, è creatrice di identità, che è necessario preservare e alimentare quale fondamento essenziale per vivere armoniosamente il presente e progettare il futuro. L’Arte, tutte le arti, sono un mezzo potente per scavare nella memoria e trasformare il ricordo in un prezioso contributo ad un progetto comune e al miglioramento della vita personale. L’esercizio della memoria cura e cicatrizza ferite. L’esperienza proposta nel progetto è un esempio vivo di come sia possibile la pratica di una cultura partecipata e inclusiva, riconsegnando al Teatro un suo ruolo nella trasformazione individuale e collettiva, contro l’isolamento, la intolleranza, l’indifferenza, la depressione, patologie endemiche dell’odierno. E’ una possibilità per limitare il disagio dello “spaesamento” che l’allontanarsi dalle proprie radici crea.

Modalità:
- Incontri settimanali nella sala “Nemesio Orsatti” presso il Centro Civico di Pontelagoscuro (FE), via Risorgimento 4.
- Rivolto a DONNE dai 18 anni in su, che vogliano partecipare agli incontri, i quali si terranno per un primo periodo, da Marzo a Giugno 2019.
- Il laboratorio si concluderà con una “dimostrazione pubblica” del lavoro svolto.

Giorni e orari: tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00.
La partecipazione prevede un’offerta libera

Per ulteriori informazioni: teatronucleo@gmail.com

Informazioni

Altre info teatronucleo@gmail.com

Indirizzo

Via Risorgimento 4 Pontelagoscuro