Fondazione ANT

L'assistenza domiciliare oncologica gratuita ANT

L'ANT assiste gratuitamente a domicilio i Sofferenti di tumore, in qualsiasi stadio della malattia: sia per quanto riguarda la fase avanzata ed avanzatissima (con un alto numero di accessi), sia per quanto riguarda ad es. il supporto alla chemioterapia, con il controllo degli effetti collaterali, le analisi del sangue e via dicendo.

Il team specialistico dell'ANT (quindi professionisti sostenuti economicamente dalla Fondazione), è composto da medici, infermieri professiali e psicologi.
I medici effettuano turni di reperibilità diurna e notturna 24/24 ore 7/7 giorni e gli infermieri assicurano la reperibilità diurna.

A integrazione dell'assistenza sanitaria, dal 1988 ANT offre un servizio di Psicologia, sotto la spinta dell'evidente necessità di una presenza professionale specifica che porti aiuto, sostegno e conforto sia alla Persona colpita da tumore, sia ai suoi Familiari.

Dal 2012, ANT Ferrara fornisce assistenza psicologica gratuita per l'elaborazione del lutto, sotto forma di gruppi di sostegno psicologico che si incontrano con scadenza quindicennale presso l'Ufficio Accoglienza, anche a Famigliari di Pazienti NON ANT. Per informazioni ed iscrizioni, chiamare il n. 0532 201819 (in orari ufficio).

I collaboratori ANT sono professionisti motivati e adeguatamente formati, che operano in regime libero professionale, coordinati dalla sede centrale della Fondazione.

Ogni giorno i Sofferenti assistiti in tutta Italia sono circa 3.800; dal 1985 a oggi, sono state assistite, in modo completamente gratuito a domicilio, oltre 93.000 persone affette da cancro. ANT opera in 9 regioni italiane, con 20 équipes dei propri operatori sanitari.

Per ogni Sofferente, dal punto di vista economico, l'ospedalizzazione domiciliare ANT risulta significativamente meno costosa dell'assistenza in un ospedale tradizionale: infatti il costo medio di un giorno di assistenza ANT è pari a 16,70 euro, a fronte di quello di un ospedale pubblico di oltre 800 euro .