Fondazione ANT

Fondazione ANT


La Fondazione ANT Italia Onlus è nata nel 1978, per iniziativa del professor Franco Pannuti, primario della Divisione di oncologia dell’Ospedale Malpighi di Bologna dal 1972 al 1997.
Ha celebrato nel 2013 il suo 35° anniversario.

Il credo dell’ANT è sintetizzato nel termine "Eubiosia" (dal greco, "buona vita"), intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all’ultimo respiro.
Accanto alla Fondazione, nel 2002 è nata l’Associazione Amici dell’ANT (AAANT), costituita da un gruppo di Volontari che agisce a sostegno dei progetti portati avanti dalla Fondazione.

Obiettivo primario dell’ANT è offrire l'ospedalizzazione a domicilio ai Sofferenti di tumore in fase avanzata e avanzatissima, in maniera completamente gratuita, accompagnando il Paziente nella sua casa con cure mediche idonee e un’assistenza socio-sanitaria il più possibile globale, sia per il Sofferente sia per la sua Famiglia.

A questa attività assistenziale, si affiancano sempre più progetti di prevenzione e di formazione, dedicati alla cittadinanza, alle scuole, ai professionisti del settore, al personale e ai Volontari ANT.

CONTATTI: delegazione.ferrara@ant.it

Visita il sito nazionale