officinadinamica

officinadinamica

Logo Officina Dinamica





Officina Dinamica è un’Associazione nata a Ferrara a marzo 2013. Conduce progetti e organizza eventi e corsi che hanno come fine l'accrescimento della cultura e della sensibilizzazione ambientale.
L’Unione Europea sollecita la promozione della cittadinanza attiva come "partecipazione dei cittadini a tutte le sfere della vita sociale ed economica, per favorire la appartenenza alla società in cui si vive e avervi voce in capitolo". Per questo Officina Dinamica  vuole dare l’immagine concreta, attraverso le attività che svolge, di una posizione attiva nei confronti di una società aperta e predisposta alla conoscenza e alla condivisione di esperienze e saperi. 
Tra gli obiettivi statutari, Officina Dinamica intende contribuire a far dialogare e avviare confronti e scambi fra forme di conoscenza diverse, favorendo nuovi ponti e collegamenti, contribuendo così alla creazione di nuove prospettive. Conoscere meglio il nostro ambiente e consolidare la cultura, significa contribuire a diffondere un nuovo concetto di modello urbano che incoraggia la nascita di nuove idee che si traducono in progetti e che poi possono essere applicati nella vita di ciascuno.
Officina Dinamica sviluppa per questo, percorsi creativi interdisciplinari (corsi e laboratori) che sono orientati a stimolare un cambiamento sociale anche attraverso confronti fra realtà diverse. Dall'arte alla fotografia, dalle scienze alle tecnologie, dall'ambiente alla divulgazione: ogni percorso ideato e condotto vuole inserire i cittadini in una dimensione di maggiore rispetto per l'ambiente attraverso forme sempre originali e mai scontate 
 Particolare attenzione viene data dall'associazione a percorsi dove il concetto di riutilizzo e di riuso assumono una connotazione importante. Anche favorire un turismo più responsabile, è fra gli obiettivi della associazione che intende stimolare il passaggio di un turismo orizzontale del "solo vedere" a uno verticale e sicuramente più capace di entrare nella memoria.

Sito: www.officina-dinamica.org