Redazione centrale

Attivitą culturali 2018

Anno 2018

GIUGNO

Mercoledì 6 Giugno, ore 17.00 - Biblioteca ariostea, Via Scienze 23, 44121 Ferrara
Presentazione del libro di Edoardo Penoncini, L’occhio profondo, Al.Ce., Ferrara 2018
Introduce e dialoga con l’autore Roberto Dall’Olio.
 
Lunedì 11 Giugno, ore 16.30 - Istituto di Storia Contemporanea, Vicolo Santo Spirito, 11
Presentazione del nuovo numero de “l’Ippogrifo” nuova serie, anno II/1, giugno 2018
 
Sabato 23 Giugno, ore 19.30-21.00 - Porta degli Angeli, Via Orlando Furioso, 44121 Ferrara
Musica e poesia s’incontrano. Ai brani musicali eseguiti dal maestro Franco Sartori alla chitarra e Matteo sartori al violino i Soci alterneranno letture di proprie poesie.
 

LUGLIO
Venerdì 27 luglio, Palazzina di Marfisa d’Este, C.so Giovecca 170 
Serata a tema “La luna”.
Nella notte di Plenilunio, all'interno della Loggia, i giovani musicisti dell'Associazione Amici della Musica "G. Frescobaldi" e i giovani poeti del Gruppo Scrittori Ferraresi saranno protagonisti di una serata a tema “La luna”; saranno eseguiti brani di Beethoven e Debussy, e proposte letture di poesie dedicate alla "Luna" (seguirà comunicato stampa Associazione Amici della Musica "G. Frescobaldi);
 
I Premio Letterario Gianna Vancini
In collaborazione con il Comune di Broni, è uscito il bando del concorso dedicato a Gianna Vancini, Sezione unica, racconto a tema "Il grande Fiume. Tra Acqua e Terre". Scadenza per la presentazione degli elaborati 31/07/18, premiazione metà Novembre a Broni.
- Scarica il bando (.pdf)
- Scarica la scheda di partecipazione (.pdf)
 

SETTEMBRE
Mercoledì 26 Settembre, ore 17.00 - Biblioteca ariostea, Via Scienze 23, 44121 Ferrara
Ogni ultimo mercoledì del mese, a partire da Settembre, il Gruppo scrittori ferraresi gestirà uno spazio proprio per approfondimenti socio-culturali. Il programma degli incontri sarà divulgato a inizio settembre.
 
Da mercoledì 19 Settembre, ore 20.30-22.00 - Sede, Via Antolini 13
Corso di scrittura: Leggere per scrivere, scrivere per leggere, progetto e conduzione di Nicoletta Zucchini.

A chi è rivolto il corso: 
il corso si rivolge a tutti, ai giovani e ai diversamente giovani, a chi ha un mare di parole in tumulto da esprimere, a chi amando leggere desidera scrivere come gli autori più apprezzati, a chi desidera affrontare e superare la paura della pagina bianca, a chi non è mai contento di come scrive, a chi semplicemente desidera avvicinarsi alla parola scritta, ma non da solo.

Come: come avvicinarsi alla scrittura? La modalità sarà prevalentemente ludica e attraverso la lettura di brani d’autore. Non c’è nulla di più serio del gioco finalizzato, per far scattare quella scintilla che permette di accedere alla scrittura di qualità, ma senza troppa ansia da prestazione.

Che cosa: saranno scelti contenuti coinvolgenti, come l’amore, l’ironia e il mistero per motivare al massimo il desiderio di scrivere.

Modalità: la scrittura in un contesto di piccolo gruppo e di sostegno reciproco è il modo più sicuro per vincere le insicurezze e superare incongruenze di contenuto e di stile e proporsi obiettivi di scrittura più ampi.

Dove e quando: il corso avrà luogo nella sede del Gruppo scrittori ferraresi in via Antolini 13, Ferrara, il primo incontro è previsto per il giorno 19/09/2018, dalle ore 20.30 alle 22.30, in questa occasione ci sarà l’opportunità, da parte dei corsisti, di esporre le proprie aspettative ed eventuali esigenze organizzative in merito al calendario previsto.

Calendario degli incontri: 19 settembre, 03, 10, 17, 24 ottobre, 07, 14, 21 novembre; dalle 20.30 alle 22.30. Totale previsti 8 incontri, modificabili secondo le necessità che emergeranno nel gruppo.

Costo: il corso di scrittura è gratuito, si prevede un contributo per spese vive dei materiali di 10 euro.
Finalità ed utilizzo: al termine del corso i materiali prodotti saranno valorizzati con scelte comuni e le varie opzioni di pubblicazione saranno proposte e discusse con il Direttivo del Gruppo scrittori ferraresi.

Informazioni:
Per ogni dubbio o informazione ci si potrà rivolgere a Nicoletta Zucchini
tel: 0532 866150
mail: nicoletta.zucchini@libero.it