Gruppo Scrittori Ferraresi

Attivitą culturali 2015

DICEMBRE 2015
 
 - SABATO 12 DICEMBRE, ore 20, Hotel Ristorante “Lucrezia Borgia” (Via Bononi, 34), FESTA DEGLI AUGURI, una serata in amicizia con tipica cena natalizia e proiezione di due brevi filmati a “sorpresa”, curati da ALFREDO DE FILIPPIS

NOVEMBRE 2015
 
- SABATO 7 NOVEMBRE, ore 17, Biblioteca Bassani, inaugurazione della Mostra “Dal fiume al mare”. Ancora insieme tre sognatori, compagni dell’età più bella: ERIDANO (foto e poesia), GIOVANNI (acquarelli),VITO (pastelli).
 
 - GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE, ore 17, Istituto di Storia Contemporanea (Vicolo S. Spirito), nella ricorrenza del 1° CENTENARIO della PRIMA GUERRA MONDIALE, proiezione del documentario d’arte di ALFREDO DE FILIPPIS, “Lassù, per le montagne”. Letture di poeti famosi, sul tema, interpretate da soci del “G.S.F.”.
 
 - MARTEDI’ 24 NOVEMBRE, ore 17, Biblioteca Ariostea, presentazione del romanzo di LUIGI BOSI, “Quando l’anno sta per finire”. Con l’Autore dialoga GIANNA  VANCINI, autrice della prefazione.
 

OTTOBRE 2015
 
 - GIOVEDI’ 1 OTTOBRE, ore 17, Biblioteca Ariostea, presentazione del volume di poesie di ANNA MAZZOLI MARTI, “Oltre le colline”. Introduce e coordina GIANNA VANCINI. Con l’Autrice dialoga RITA MONTANARI.
 
 - LUNEDI’ 5 OTTOBRE, ore 17, Sala Arengo (Residenza Municipale), riproposta della silloge poetica di EDOARDO PENONCINI, “Vicus felix et nunc infelix. La luce dell’ultima casa”. Con l’Autore parlano MATTEO PAZZI ed ELEONORA ROSSI. Patrocinio “G.S.F.” e Soc.”Dante Alighieri”.
 
- MARTEDI’ 13 OTTOBRE, ore 16, Istituto di Storia Contemporanea (Vicolo S. Spirito), presentazione della rivista “l’IPPOGRIFO” N° 38. Ne parla GINA NALINI MONTANARI. Distribuzione ai presenti.
 
- GIOVEDI’ 15 OTTOBRE, ore 17, Biblioteca Ariostea, proiezione del filmato d’arte di ALFREDO DE FILIPPIS, “Grecia classica”. Commento critico di CLAUDIO CAZZOLA.
 
 - GIOVEDI’ 22 OTTOBRE, ore 17, Sala Arengo (Residenza Municipale), presentazione del libro di FLORIANA GUIDETTI, “Filastrocche e storielle per tutti i bambini, in italiano e dialetto ferrarese”. Con l’Autrice ne parla PIERGIORGIO ROSSI.
 
- GIOVEDI’ 22 OTTOBRE, ore 17, Biblioteca Ariostea, presentazione della silloge di poesie di MARA NOVELLI, “ Le antiche ginestre”. Con l’Autrice dialoga l’editore RICCARDO ROVERSI.


SETTEMBRE 2015

- GIOVEDI' 3 SETTEMBRE, ore 17, Biblioteca Bassani, Mostra personale di calcografie di ALBERTA GRILANDA, “Percorso nel sogno”.
 
- GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE, ore 17, Biblioteca Ariostea, presentazione della raccolta di poesie di CARLA BARONI, “Il segreto di Dafne”, prefazione di Alessandro Quasimodo.
 
- MARTEDI’ 22 SETTEMBRE, ore 17, Biblioteca Ariostea, presentazione del romanzo di FAUSTO VERATTI, “Piazza Rossa di Sangue”. Con l’Autore ne parla SANDRA SIMONETTA MAESTRI.
 
- GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE, ore 16, Palazzo Bonacossi (Via Cisterna del Follo), presentazione della silloge di poesie di RITA GRASSO, “Pensieri in volo”. Con l’Autrice ne parla GINA NALINI MONTANARI, che ne ha scritto la prefazione.
 
- LUNEDI’ 28 SETTEMBRE, ore 17, Biblioteca Ariostea, presentazione del libro di racconti di LIDIA ASCENZO VERGNANI, “Novelle quotidiane”. Con l’Autrice ne parla LUCIANO MONTANARI, autore della prefazione.

GIUGNO 2015

Domenica 7 giugno 
Gita sociale. Nella mattinata, Crociera nel Parco del Delta del Po polesano.
Si navigherà con la Motonave Venere sul Po di Venezia, che a valle si divide in Po di Pila e Po di Tolle fino alla diramazione nelle tre foci; Busa di Tramontana, Busa Dritta e Busa di Scirocco.

Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, visita con guida all’area archeologica dell'antica Pieve di San Basilio.
Per adesioni e programma dettagliato telefonare al 0532.65576 oppure al 0532.204912.
Scadenza iscrizioni martedì 28 aprile.

Nell’ultima decade di giugno (data da precisare)
Durante la Sagra di San Giovanni Battista, a Tamara, “OMAGGIO A CORRADO GOVONI A 50 ANNI DALLA MORTE”. Reading di letture dall’opera del poeta.

N.B.
I Soci che si offrono in qualità di Lettori, telefonino al 0532.204912 per accordi, entro e non oltre venerdì 5 giugno.

MAGGIO 2015

Martedì 5 maggio ore 17 - Sala Arengo (Residenza Municipale, disponibilità di ascensore)
Conferenza di Pier Luigi Montanari. Analizzando passi significativi dai libretti scritti da Francesco Maria Piave per le musiche di Rigoletto, Traviata e Otello, il Relatore evidenzierà l’interesse di Verdi e dei suoi librettisti per il problema della “DIVERSITA’”.

Giovedì 7 maggio ore 17 - Sala Agnelli (Biblioteca Ariostea)
Presentazione del volume di Francesco Benazzi“Come scrivere 180 lettere al Direttore senza mai ricevere risposta. Lettere alla “Nuova Ferrara” e al “Resto del Carlino”. Scritti vari.” Con l’Autore ne parlano Gian Paolo Borghi e Fausto Bassini. Patrocini vari.

Martedì 12 maggio ore 17 - Sala Arengo (Residenza Municipale, disponibilità di ascensore)
Piergiorgio Rossi presenterà il libro di Roberto Marescotti, “Sono Marco, ciao. Viaggio in carrozza ricordando un amico”.

Venerdì 15 maggio ore 16 - Via Cisterna del Follo 39
Visita alla SALA PERMANENTE “COLLEZIONE” del Maestro MARIO PIVA che, con il critico d’arte Laura Rossi, ci guiderà nel suo magico mondo di sculture. Al termine della visita, READING POETICO A TEMA LIBERO. Per la partecipazione al Reading, dare conferma telefonica (0532.65576) entro martedì 28 aprile.


Mercoledì 20 maggio ore 17 - Sala Agnelli (Biblioteca Ariostea)
Presentazione del libro di racconti di Carla Sautto Malfatto“Farfalle e Scorpioni”.
Con l’Autrice ne parlano Riccardo Roversi e Gianna Vancini. Letture a tre voci.

Ultima decade di maggio (data da definire)  ore 21 - Cinema Teatro San Benedetto (Via Tazzoli)
SHOW dedicato al tema “Famiglia, esperienza di amore e di unità” (letture, musica e canto). Protagonisti i Soci del “G.S.F.” presenti nell’antologia pubblicata dalla Fondazione “Il Pellicano” di Trasanni di Urbino . Intervento di Don Diego Cattaneo. Conducono la serata GIANNA VANCINI e GINA NALINI MONTANARI. Organizzazione: “G.S.F.” con la collaborazione di “Tè letterario” e “Aspettando il Tè letterario”.


APRILE 2015

Martedì 14 aprile ore 17 - Sala Arengo (Residenza Municipale,disponibilità di ascensore)
Edoardo Penoncini presenterà il saggio letterario di Giancarlo Dall'Olio, “Eliot e Montale. Affinità indipendenti”.

Martedì 28 aprile ore 16 - Istituto di Storia Contemporanea (Vicolo S. Spirito, 11)
Gina Nalini Montanari presenterà il N°37 della rivista “l’IPPOGRIFO”.
Distribuzione ai Soci presenti.

 
MARZO 2015

Lunedì 9 marzo ore 17 - Sala Agnelli (Biblioteca Ariostea)
Presentazione della silloge di poesie di Rita Montanari, “Custodi della memoria”.
Con l’Autrice ne parlano Alessandra Chiappini ed Erika Scarpante. Letture di Alessandro Moretti

Giovedì 12 marzo ore 17 - Sala Arengo (Residenza Municipale, disponibilità di ascensore)
Presentazione della silloge di poesie di Uta Regoli“Der grune Innenhof-(Il cortile verde)”.
Letture dell’Autrice e di Gianna Vancini.
Patrocini vari. 

Venerdì 20 marzo ore 17-22 - Sala Agnelli (Biblioteca Ariostea)
Nella Giornata mondiale della poesia, il “G.S.F.”aprirà la "Ventriquattro ore della poesia" con il SUPER READING (ore 17-22), nel quale verranno lette poesie dei Soci, e di poeti celebri o dimenticati. 
Intervista della giornalista Camilla Ghedini al poeta-scrittore Fabrizio Resca.
Intermezzi musicali con la pianista Rossella Mendicino.

Indispensabile dare conferma telefonica per la partecipazione (0532.204912), entro e non oltre venerdì 6 marzo.

Venerdì 27 marzo ore 15 - Palazzo Schifanoia
Visita guidata dal Socio Antonio Pandolfi a Palazzo Schifanoia. Ricca collezione dei Musei Civici e celebri affreschi con il ciclo dei mesi.

Incontro all’ingresso del Museo. Costo del biglietto € 2.00, (con la presenza di dieci partecipanti)
Indispensabile dare conferma telefonica (0532.65576) entro venerdì 13 marzo.


FEBBRAIO 2015

Lunedì 2 febbraio  ore 17 - Sala Agnelli (Biblioteca Ariostea)
Omaggio a Ippolito Nievo, maestro di ritratti.  Letture a più voci dal primo volume di "Confessioni d’un Italiano”.
Introduce Gianna Vancini.

Giovedì 19 febbraio ore 16.30 - Sala Arengo (Residenza Municipale-possibilità di utilizzarel’ascensore) 
Presentazione del romanzo di Fausto Veratti, “II mare di Krasnoyarsk" (Europa Edizioni, Roma 2014). Con l”Autore ne parla Sandra Simonetta Maestri.

Giovedì 26 febbraio ore 16 - Istituto Storia Contemporanea (Vicolo S. Spirito, 11)
Ricordo di Ivonne Lodi.  Lettura a più voci di racconti, la cui cifra è caratterizzata da ironia e paradosso.

GENNAIO 2015

Mercoledì 14 gennaio ore 16 -  Sala Agnelli (Biblioteca Ariostea) 
Il "G.S.F.", in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali e Biblioteca Comunale Ariostea, rende Omaggio a Fabio Pittorru, nel ventennale della dipartita:

  • Saluto del Vice Sindaco Massimo Maisto e della Presidente Gianna Vancini.
  • Presentazione del libro "Fabio Pittorru  scrittore e  saggista". Presenti  i saggisti: Paola Cuneo, Dario Deserri, Sandro Ferranti, Jessica Franchini, Camilla Ghedini, Federica Graziadei, Davide Guandalini, Nicola Lombardi, Matteo Pazzi,  Eleonora Rossi,  Piergiorgio Rossi, Valentino Tanari.
  • Paolo Micalizzi introduce il libro "Fabio Pittorru-uno scrittore per il cinema e la televisione"
  • Proiezione di due documentari: “Uomini  contro il Po" (1952), regia di Fabio Pittorru e la ”Vocazione" (1965) di Renzo Ragazzi, soggetto di Fabio Pittorru.
Giovedì 15 gennaio ore 17 - Sala Agnelli (Biblioteca Ariostea) 
Presentazione del libro autobiografico di LOREDANA GROSSI, "Odore di sambuco.  La mia Ferrara che ho vissuto da nonna Luisa ai miei 50 anni di matrimonio”.  Con l’Autrice dialoga ANNA MAZZOLI MARTI. 

Mercoledì 28 gennaio  ore 22.30
Assemblea dei soci, in prima convocazione annuale.

Giovedì 29 gennaio ore 15.30 - Istituto di Storia Contemporanea (Vicolo S. Spirito, ll)
Annuale Assemblea dei soci, in seconda convocazione  con il seguente o.d.g.t:
  • Bilancio culturale consuntivo 2014 e preventivo 2015.
  • Bilancio economico consuntivo 2014 e preventivo 2015.
  • Presentazione dei candidati alle cariche sociali 2015-2017.
  • Votazioni e scrutinio voti.
N.B.
Si ricorda che:
  1. le candidature debbono essere presentate tassativamente entro venerdì 19 dicembre 2014);
  2. possono votare i soci iscritti nel 2014 e i nuovi iscritti per il 2015;
  3. è possibile farsi; rappresentare attraverso DELEGA (utilizzando il modulo accluso, da spedire alla Segreteria nei modi conosciuti).

Nel corso del pomeriggio, distribuzione N° 36 della rivista “l'Ippogrifo".
 


COMUNICAZIONI 
In occasione delle festività natalizie, la Segreteria chiuderà da Martedì 23 dicembre 2014 (compreso) e riaprirà venerdì 9 gennaio 2015, secondo gli orari abituali. 

IMPORTANTE è ricordare L’ISCRIZIONE ALL’ANNO  SOCIALE 2015.