Ass. Mogli Medici Italiani

Attivitą 2014

AMMI Nazionale

XX Congresso Nazionale A.M.M.I

Salerno 7-8-9 Febbraio 2014
In questa sede vi sarà la premiazione del VII Concorso Letterario riservato al triennio delle Scuole Superiori:
"La cultura dell'essere e dell'apparire nei giovani di oggi"

Interregionale del Sud
Caserta 14-15-16 Marzo 2014

Interregionale del Centro
Terni 4-5-6-Aprile 2014

Interregionale del Nord
Trieste 16-17-18 Maggio 2014

Roma: XXI Seminario Nazionale A.M.M.I
3° Concorso Nazionale per un Progetto di Medicina di Genere e Farmacologia di Genere.
Cerimonia di premiazione in sede di Seminario Nazionale a Roma.

VIII Concorso Letterario riservato al triennio delle Scuole Superiori: "Inno alla vita: alla ricerca dei valori perduti. La mia risposta è......."
Pubblicazione bando di concorso: Agosto 2014.
Termine presentazione elaborati: fine novembre 2014.

18 Ottobre 2014: Giornata Nazionale A.M.M.I
Tema, oggetto di trattazione in tutte le Sezioni Italiane:
"Quando la mente si serve del corpo: disturbi da somatizzazione".


AMMI Provinciale

Dicembre 2014

Giovedì 11 dicembre 2014 

Tradizionale scambio degli auguri e incontro per pranzo presso il 
Ristorante: "Ca' d' Frara".


Novembre 2014

Mercoledì 12 novembre 2014

Convegni Hotel Ferrara - ore 16.30
Conferenza del prof. Luigi Grassi e del prof. Roberto Manfredini, rispettivamente Direttore dell'Istituto di Psichiatria e dell'Istituto di Medicina Interna dell'Università degli Studi di Ferrara. Tratteranno il Tema Nazionale: " Quando la mente si serve del corpo: disturbi da somatizzazione"

Il convegno si svolgerà con la collaborazione di Carla Melchionda, Presidente della Sezione di Bologna.
L'ingresso al convegno è libero ed è aperto a tutta la cittadinanza



Ottobre 2014


Domenica 19 ottobre 2014
Incontro, a Bondeno, per una cena a base di tartufo in occasione della "Sagra del Tartufo"

Venerdì 24 ottobre 2014
Sala Convegni Hotel Ferrara  - ore 16.30
Conferenza del dr. Stefano Corcione, Dirigente Medico presso Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Tratterà il tema: "La diagnostica precoce della patologia mammaria tra passato, presente e futuro"

L'ingresso  al convegno è libero ed è aperto a tutta la cittadinanza
» Programma del convegno (.pdf)




Settembre 2014

Sabato 27 settembre 2014
2° Meeting Regionale a Reggio Emilia ( in mattinata). Nel pomeriggio visita guidata al Museo Diocesano di Reggio, a cura della prof.ssa Donatella Jager Bedogni, che illustrerà la figura di Matilde di Canossa.

Martedì 30 settembre 2014
Incontro al Ristorante "Duchessa Isabella" per un momento di convivialità dopo la pausa estiva. Nell'occasione vengono comunicati i fatti salienti del Meeting Regionale e anticipate le iniziative di prossima realizzazione.



Giugno 2014

Domenica 8 giugno 2014

Gita a Mesola e Massenzatica. Visita alle dune fossili, ultimo relitto di un'antica linea dunale costiera che finora ha resistito al tempo e alle aggressioni del territorio circostante. A Mesola si visiterà il Castello. Successivamente pranzo presso il Ristorante "Il Castello" sotto i suggestivi portici della Piazza.




Maggio 2014

Giovedì 22 maggio 2014
Visita, a Palazzo Strozzi- Firenze, alla Mostra " Pontormo e Rosso Fiorentino" il confronto di due grandi pittori del Cinquecento, viaggio tra le vite parallele di due spiriti liberi dell'arte.

Sabato 24 maggio 2014
Escursione con il Battello Fluviale " Nena" sul Po di Volano su invito della Presidente del Soroptimist Club di Ferrara Carla Vesce.

Mercoledì 28 maggio 2014
Visita a Rovigo, Palazzo Roverella, della Mostra: " L'Ossessione Nordica. I grandi del Nord a confronto con gli Italiani". La mostra rappresenta la storia di una grande, pacifica conquista intellettuale ed emotiva, di una fascinazione che cambiò l'arte in Italia e non solo.

Martedì 6 Maggio 2014
Incontro organizzato con Ivana Frigatti Presidente Federspev sezione di Ferrara nella Sala Convegni dell'Ordine dei Medici: Consegna attestati a due studenti che hanno partecipato al Concorso Letterario indetto da AMMI Nazionale sul tema: "la cultura dell'essere e dell'apparire nei giovani di oggi".
Seguirà la presentazione del libro: "Al tempo dei lupi" del prof. Luigi Bosi, una ulteriore pubblicazione che arricchisce l'interessante e copiosa bibliografia dell'Autore.

Giovedì 22 maggio 2014
Gita a Firenze per visitare la Mostra a Palazzo Strozzi. "Pontormo e Rosso Fiorentino" il confronto di due grandi pittori del Cinquecento, viaggio tra le vite parallele di due spiriti liberi dell'arte.

Sabato 24 maggio 2014
Escursione con il battello fluviale "Nena" sul Po di Volano, organizzato e proposto dalla Presidente Soroptimist , Carla Vesce.



Aprile 2014 

2 aprile 2014
Previsto un incontro a Reggio Emilia, in collaborazione con Ivana Frigatti - Presidente della FEDERSPEV e nostra Socia. In mattinata visita alla città, con guida, e nel pomeriggio, incontro promosso dalla FEDERSPEV.

9 Aprile 2014
Visita alla mostra di Matisse al Palazzo dei Diamanti. Oltre cento dipinti, sculture e opere su carta racconteranno l'avventura creativa grazie alla quale Matisse ha dato forma tangibile all'emozione risvegliata dai suoi modelli e al piacere stesso di ritrarli.



Marzo 2014 

1° Marzo 2014
Cena di carnevale presso il Ristorante “ Qui dove il mare luccica” Via Montebello Ferrara.

5 marzo 2014 
Incontro di aggiornamento su un tema molto attuale:
“PATOLOGIA VASCOLARE CEREBRALE E UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MICRO-NEUROCHIRURGIA”
Sala Convegni dell’Hotel Ferrara - Largo Castello, con inizio alle ore 16,15.

Saranno Relatori il Prof. Michele Cavallo, Direttore della UOC di Neurochirurgia ed il Dr. Andrea Saletti del Dipartimento di Neuroscienze / Riabilitazione - S.O.S Dipartimentale di Neuroradiologia Interventistica della Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara. 

13 marzo 2014
Il Direttore del Museo Civico di Storia Naturale, dr Mazzotti, ci guiderà alla visita del “Darwin Day” . Questa iniziativa ha l'obiettivo di avvicinare il pubblico alla teoria dell'evoluzione, elaborata dal grande naturalista inglese Charles Darwin. Appuntamento alle ore 16 presso il Museo di Storia Naturale.