F.I.D.A.P.A

Notizie 2013-2014

C'ERA UNA VOLTA mostra fotografica e presentazione del libro C60 Comacchio: un viaggio attraverso le foto di Oreste Biancolli tra Valli e pesca dell'anguilla negli anni sessanta, a cura di Erika Scarpante

La Sezione FIDAPA di Ferrara sostiene e patrocina l'iniziativa della socia Erika Scarpante, che si terrà domenica 28 Settembre 2014,ore 18:30, a Comacchio, presso la Manifattura dei Marinati, con l'inaugurazione della Mostra fotografica C'ERA UNA VOLTA, viaggio di vita nella pesca e nella lavorazione dell'anguilla a Comacchio e la presentazione del libro C60 Comacchio: un viaggio attraverso le foto di Oreste Biancolli tra Valli e pesca dell'anguilla negli anni sessanta. Un viaggio attraverso le fotografie in bianco e nero di Oreste Biancolli, noto professionista ferrarese, tuttora vivente, in quella che era una vera e propria ricchezza ed eccellenza di Comacchio: la pesca delle anguille. Una navigazione attraverso l’acqua e i canali. Una passeggiata tra le valli, i ponti e la Manifattura dei Marinati. Uno sguardo al ciclo di pesca, alla raccolta e alla lavorazione delle anguille e ai protagonisti di questa secolare tradizione e cultura comacchiese. Nello stabilimento le anguille erano selezionate, tagliate, infilate in grandi spiedi di ferro e cotte in camini con fuoco di legna. Un esempio singolare d’integrazione tra ambiente naturale e attività umana. Una testimonianza di vita vissuta e memoria da ricordare. Le fotografie di Oreste Biancolli, introdotte da Luciano Boccaccini, arricchite dai testi di Rita Montanari e con contributo di Mario Cesarano, in quella che era una vera e propria ricchezza ed eccellenza di Comacchio: la pesca delle anguille.
L'invito è rivolto alle socie e alla cittadinanza.


divisore gif quadr

PERLE D'ACQUA DOLCE mostra personale di Maria Luisa Scaramelli all'Antica Pescheria di Comacchio

“Perle d’acqua dolce” è il titolo fortemente evocativo della mostra personale di Maria Luisa Scaramelli, pittrice e socia, che la Sezione FIDAPA di Ferrara desidera promuovere presso le socie e la cittadinanza. La mostra è allestita nelle sale espositive dell‘Antica Pescheria di Comacchio, struttura seicentesca situata ai piedi del Ponte degli Sbirri, nel centro storico della città lagunare, scrigno delle antiche tradizioni legate alla pesca.

L’inaugurazione avverrà la sera di mercoledì 13 agosto 2014, alle ore 20:00. Alle ore 21:00 performance artistica di teatro-danza dedicata alle opere di Maria Luisa Scaramelli, nata dalla collaborazione con Beatrice Mazzetta, il teatro danza di Anna Lolli e Marco Sgarbi (direttore del teatro di Occhiobello) nella veste di narratore, presso l’Arena di Palazzo Bellini, ad ingresso gratuito.

La mostra rimarrà aperta dal 13 agosto al 10 settembre 2014, tutti i giorni dalle 18:00 alle 24.00. L’ingresso è libero e gratuito.


divisore gif quadr


casa di stella PERCORSI AL FEMMINILE 2014 Storia degli spazi delle donne

Due incontri che completano il Progetto Percorsi al femminile 2014 – Storia degli spazi delle donne presso Casa di Stella dell’assassino, via Cammello 13-15, a Ferrara. L’Associazione Bal’danza, la Contrada di S. Maria in Vado, la Libreria “Il Sognalibro”, FIDAPA BPW Italy Sezione di Ferrara , Soroptimist International Club di Ferrara, CIF Centro italiano femminile, UDI-Unione donne in Italia, con l’attivo coinvolgimento del Comune di Ferrara, di Ascom-Associazione commercianti, di CNA e del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio, offrono alcune pagine inedite di un percorso di conoscenza intorno a Lucrezia Borgia, luminosa principessa del Rinascimento italiano, per cancellare lo stereotipo di Dark Lady che la storia le ha fatto indossare. Le molteplici voci, coordinate da Dalia Bighinati, aiuteranno a leggere nel passato le conquiste, le passioni, la progettualità di una donna illustre e, contemporaneamente, mostreranno come, nel presente, tutto ciò si realizzi con tanta forza, pur tra mille difficoltà.

1° incontro : Venerdì 20 Giugno 2014 , ore 20:00, Lucrezia e l’imprenditoria femminile dal Rinascimento ad oggi , con interventi di Diane Ghirardo, docente della University of Southern California, autrice della pubblicazione Le duchesse e le bufale e l’imprenditoria femminile nella Ferrara rinascimentale , Maria Grazia Zapparoli -imprenditrice CNA, Gisella Ferri -Presidente Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Ferrara, Simona Salustro imprenditrice ASCOM. Ore 21:30, aperitivo, offerto da attività produttive ferraresi. Danze del gruppo Unicorno della Contrada.

2° incontro : Venerdì 27 Giugno 2014, ore 20:00, Musica Rinascimentale in via Saraceno , Ensemble Nuova Ricerca: Carlo Braga, flauti, Roberto Cattani, viola da gamba, Franco Sartori, liuto, e con il soprano Miho Kamiya. Ore 21:00, “Voci intorno a Lucrezia: abiti, tessuti, dai vestiari delle corti alle stoffe di oggi”, interventi di Elisabetta Gnignera studiosa di Storia del Costume su: De comision de la signora – Lucrezia Borgia: umanissima e piacevolissima icona di stile del Rinascimento”, Rosalia Cogo, imprenditrice Amblekodi, Giulietta Malaguti, arredatrice, Francesco Zampieri, esperto Ditta Rubelli-tessuti per arredamento Venezia, Federica Sandri, imprenditrice ASCOM. Video “Sedimentazioni – il passato non è dietro di noi ma sotto i nostri piedi” a cura di Renata Bignozzi, Linda Mazzoni, Claudio Gualandi, Vincenzo Tessarin, Maggiolina Novelli.


divisore gif quadr

danza orientale UNA FORMA D'ARTE: la danza orientale
Venerdì 6 giugno 2014, alle ore 20:30, presso l'Hotel Duchessa Isabella, la Sezione di Ferrara incontra socie ed ospiti per la serata conclusiva dell'anno sociale 2013_2014. Nell'occasione l'Associazione SAAIDI, intratterrà sul tema Una forma d'arte: la danza orientale, con interventi storici-antropologici ed esibizioni dal vivo delle sue danzatrici. La serata è organizzata da Raffaella Scolozzi Socia Fidapa.


divisore gif quadr


candele verdi DAL BIANCO E NERO AL COLORE un viaggio dell'anima dalla carta alla tela di Maria Luisa Scaramelli ed Erika Scarpante

Si svolgerà mercoledì 21 maggio 2014,presso il Ristorante l'ORLANDO, Via Aldighieri 3, l’incontro associativo proposto dalle nuove socie Maria Luisa Scaramelli ed Erika Scarpante che presenteranno, attraverso la loro arte, l'incontro di due mondi, fotografico e pittorico, espressione del bello che ci avvolge. Queste le parole con le quali ci introducono alla serata:

7 il nostro numero: due sensibilità, due espressioni artistiche, due personalità ed un unico progetto, quello di sensibilizzazione dell’anima di donne per le donne.

Una proposta per esternalizzare il magico mondo interiore femminile a confronto. Un’occasione di crescita esperienziale dettata dalla diversità.
Un momento conviviale capeggiato dalla serenità.
Un esempio di collaborazione energetica.
Una possibilità di espressione corale.
Un’esperienza di condivisione.
Un modo diverso di guardare, dove il guardare va oltre il visibile, incontra il mondo emotivo e il nostro sentire.

Maria Luisa ed Erika desiderano presentare alle Socie F.I.D.A.P.A. le loro professionalità apparentemente effimere, intrise di forti contenuti emotivi, per dar voce al nostro contemporaneo viaggio che è la Vita. Le accomuna una grande sensibilità, desiderio di collaborazione e voglia di rappresentare la forza delle Donne.

Se ci uniamo saremo imbattibili ed anche le situazioni più tragiche, i momenti peggiori, gli argomenti più ostici, potranno essere rappresentati con delicatezza e fermezza, creatività e tangibilità, spensieratezza e decisione. Con unione s’intende il divenire complici in un dialogo evolutivo e profondo, dove la competizione attivata dalle paure si estingue e genera la pace dentro.

divisore gif quadr


nascereNASCERE. Storie di donne, di madri, di ostetriche e di medici fra Ferrara e Ginevra

Si terrà sabato Sabato 10 maggio 2014, presso la Sala Estense, Piazza del Municipio a Ferrara, ore 8:45 _ 13:00, il Convegno organizzato dalla Associazione De Humanitate Sanctae Annae con il Patrocinio di FIDAPA Sezione di Ferrara, di numerose altre Associazioni e del Comune di Ferrara : NASCERE. Storie di donne, di madri, di ostetriche e di medici fra Ferrara e Ginevra. Al Convegno parteciperanno in qualità di relatori: Prof. J.M.Wenger, Prof.ssa Daniela Fratti,Prof. Pietro Guerrini, Dott. Gianpaolo Garani, Maestra ostetrica Iride Onofri, Dott.ssa Rosaria Cappadona, Dr.ssa Miranda Zucchelli, Prof. Fortunato Vesce, Dott.ssa Linda Conforte Rainaldi, Dott.ssa Donatella Beccati.

Scarica: Locandina Convegno



divisore gif quadr

sgarbi padre Giuseppe Sgarbi LUNGO L'ARGINE DEL TEMPO, memorie di un farmacista



Si terrà Sabato 22 marzo 2014, alle 18:00, nel Salone d'Onore di Palazzo Roverella a Ferrara, Corso Giovecca 47, la presentazione, in prima nazionale, del libro di Giuseppe Sgarbi: Lungo l'argine del tempo. Memorie di un farmacista .


Alla presentazione saranno presenti i figli Elisabetta e Vittorio Sgarbi .



Scarica:Locandina Giuseppe Sgarbi




divisore gif quadr




chirurgo LA VITA NELLE MANI: profilo storico di un chirurgo gentile

Sabato 15 marzo 2014, nel Salone d'Onore di Palazzo Roverella, Fidapa collabora all'evento promosso dall'Associazione De Humanitate Sanctae Annae, in ricordo della figura del chirurgo Prof. Ippolito Donini.



Collegamento al link Sito del Distretto nord est: La vita nelle mani




divisore gif quadr


gemellaggio torino 2 A TORINO IL GEMELLAGGIO DI RITORNO

La Sezione di Ferrara rinnova, a Torino, nei giorni28 febbraio_2 Marzo 2014, il sodalizio con la Sezione Pino Chieri, impegno già sottoscritto nel maggio 2013, in occasione della donazione di un sussidio didattico per gioco all'aperto, elargito dalla Sezione torinese alla Scuola dell'Infanzia Aquilone, gravemente compromessa dal sisma 2012.




divisore gif quadr

candela mani NOTTE INTERNAZIONALE DELLE CANDELE 2014

Sabato 22 febbraio 2014, F.I.D.A.P.A BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Ferrara, celebrerà la Notte Internazionale delle Candele 2014, cerimonia che evoca l'unione simbolica di tutte le socie della BPW International (The International Federation of Business and Professional Women) che oggi vivono in novanta Paesi dei cinque continenti. Sono donne di cultura, etnia, lingua, fede religiosa e appartenenza politica diversa, impegnate nella realizzazione di obiettivi comuni in favore delle donne.

Alla cerimonia presenzierà la Presidente distrettuale Gabriella Vaglieri e sarà videotrasmesso il saluto della Presidente nazionale Anna Lamarca.
Invito: Invito Cerimonia delle Candele 2014



divisore gif quadr

pubblicità

IL CORPO DELLA DONNA NELLA PUBBLICITA'
F.I.D.A.P.A BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Ferrara, in collaborazione con il Liceo Statale Ariosto e il Liceo Statale Carducci, organizza un ciclo di conferenze-conversazioni dal titolo Il corpo della donna nella pubblicità destinato agli studenti dei due Istituti. Il progetto focalizza l’attenzione su aspetti specifici dei messaggi pubblicitari che, sempre con maggiore insistenza, utilizzano il corpo femminile per la promozione dei prodotti da sottoporre al mercato. I relatori: Elena Buccoliero (Sociologa - Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara -Giudice Onorario del Tribunale per i Minori di Bologna), Piero Stefani (Teologo, Biblista, Docente universitario), Deanna Marescotti ( Psicologa counsellor. Assessore alle Pari opportunità Comune di Ferrara), Maria Silvia Giorgi (Magistrato), Dalia Bighinati (Giornalista, autrice televisiva Telestense e Teleferraralive) introdurranno i giovani studenti, alla complessità del fenomeno pubblicitario, aiutandoli a cogliere i messaggi espliciti e sottesi che essi promuovono, a riconoscere le forme di comunicazione rivolte ad influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui, a riflettere sui modelli culturali che essi trasmettono e all’interiorizzazione dei valori ai quali tendono. Un approccio interdisciplinare, attraverso il quale condurre i giovani ad un’analisi critica delle immagini femminili proposte negli spot pubblicitari, del corpo utilizzato come oggetto da mostrare e consumare. Il Progetto ha il patrocinio del Comune di Ferrara.
Referenti di progetto: Emanuela Sgroi e Beatrice Morsiani. Hanno collaborato nell'organizzazione: Anna Rosa Chieregato, Annabella Ferroni, Rita Chiccoli.

Visualizza o scarica locandina:Il corpo della donna nella pubblicità


divisore gif quadr


pizzicaLA DANZA POPOLARE, una delle forme di aggregazione


E' dedicato all'approfondimento dal punto di vista antropologico, dell'origine, delle modalità di svolgimento e degli scopi della danza popolare, il prossimo incontro di FIDAPA. Il progetto, di cui è referente Raffaella Scolozzi, si svolgerà in due momenti distinti. Il primo incontro, intitolato Danza o rito? - La Taranta, si svolgerà mercoledì 12 febbraio 2014. presso l'Hotel San Girolamo dei Gesuati e focalizzerà l'attenzione sulla pizzica, propria del Salentino.
Il secondo appuntamento sarà dedicato alla danza orientale, praticata in tutto il Medio Oriente, una delle più antiche del mondo.
Nel corso dei due incontri saranno offerte esibizioni dal vivo di queste danze.


divisore gif quadr


treFIDAPA e SOROPTIMIST sottoscrivono la carta delle pari opportunità
Le Sezioni ferraresi di F.I.D.A.P.A BPW Italy e SOROPTIMIST, hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Ferrara, Dott.ssa Donatella Orioli, per la sottoscrizione ed il sostegno della Carta delle pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro. L’evento, tenutosi mercoledì 15 gennaio 2014, presso l’Hotel Duchessa Isabella, è stato aperto dai saluti delle Presidenti delle due Associazioni: Maria Grazia Suttina per FIDAPA e Carla Biondi per SOROPTIMIST che, nel loro intervento di presentazione, hanno posto in luce l’importanza di diffondere anche tra le imprese del territorio una nuova cultura imprenditoriale, in grado di coniugare il profitto con la creazione di benessere per la comunità e di promuovere la sensibilizzazione e la consapevolezza delle aziende per la traduzione, delle indicazioni della Carta, in azioni concrete.

divisore gif quadr

tessituraDONNE E UOMINI: la cultura del rispetto
Domenica 15 dicembre 2013, alle ore 10:30, presso il Museo Archeologico Nazionale - Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro, F.I.D.A.P.A.BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Ferrara, nell’ambito delle iniziative che la Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia-Romagna ha intrapreso, a sostegno dell’attività delle Istituzioni e delle Associazioni, impegnate nella difesa dei diritti delle donne e per l’eliminazione della violenza di genere, si fa promotrice di un incontro dedicato alla cultura del rispetto e della non violenza.
L'evento: Donne e uomini: la cultura della non violenza, si avvarrà degli interventi di:
Deanna Marescotti , Psicologa, Socia onoraria Fidapa, Michele Poli , Coordinatore del Centro di Ascolto uomini maltrattanti di Ferrara, Maria Luisa Villa giornalista del Blog del Corriere della Sera, 27^ ora co-autrice di “Questo non è amore” venti storie di violenze domestiche sulle donne, libro-inchiesta finalista al Premio Estense 2013. Conversa con i relatori e coordina gli interventi, Silvia Pellino Socia Fidapa- antropologa.


divisore gif quadr

sgarbi
APERTURA ANNO SOCIALE 2013_2014

FIDAPA incontra Vittorio Sgarbi

Sabato 14 Dicembre 2013, in occasione dell'apertura del nuovo anno sociale, FIDAPA BPW Italy Sezione di Ferrara, promuove la presentazione del libro di Vittorio Sgarbi: Il tesoro d'Italia. La lunga avventura dell'arte.
All'incontro sarà presente il noto critico d'arte che illustrerà, agli intervenuti, alcune fra le opere descritte nel libro.
Dato il numero limitato di posti a disposizione, la partecipazione é su invito.

Visualizza:invito sgarbi

divisore gif quadr

famiglia CORSO INTERATTIVO DI APPROFONDIMENTO CON I GENITORI 2013_2014


Il Corso, giunto al secondo anno, si svolge in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri di Ferrara e PROMECO, il quale opera stabilmente all'interno della Scuola secondaria dell'Istituto. Il Corso si articola in: due incontri proposti ai genitori della Scuola secondaria e due incontri rivolti ai genitori dei bambini,età 3-10 anni. Relatori saranno: per la scuola secondaria il Dott. ALberto Urro, per la scuola dell'infanzia e primaria la Dott.ssa Deanna Marescotti. Novità di quest'anno: i due relatori effettueranno per tutti i genitori, un incontro congiunto.
Calendario degli incontri:
Si inizia con gli incontri rivolti ai genitori di figli adolescenti:
Giovedì 12 dicembre 2013 ore 17:30_19:30, Dott Alberto Urro: Gesti e parole che educano gli adolescenti. Stategie e riflessioni sul rapporto adulti e adolescenti.
Giovedì 19 dicembre 2013 ore 17:30_19:30, Dott Alberto Urro: Adolescenti terapeuti. Quando i figli aiutano i genitori a crescere.
Mercoledì 22 gennaio 2014, ore 17:30_19:30, Dott.ssa Deanna Marescotti:Genitori oggi: non è così facile. Aspetti psicologici del bambino dell' età 3-10 anni. Cosa significa crescere: teoria della personalità. Ruolo educativo dei genitori.
Martedì 28 gennaio 2014, dalle 17:30 alle 19:30 Dott.ssa Deanna Marescotti: Genitori e figli: dialogo possibile?" Quattro caratteristiche del buon educatore. Regole e punizioni. Autorevolezza.
L' incontro conclusivo, tenuto da entrambi i relatori, per i tutti i genitori, Cominciare e continuare bene. Accompagnare i figli nella crescita, è programmato per il 4 febbraio 2014, ore 17:30_19:30.
Tutti gli incontri si terranno alla Sala della Musica - Chiostro di San Paolo, via Boccaleone, 19, Ferrara.
Referente di progetto: Cristina Pellicioni; ha collaborato all'organizzazione Valeria Ferraresi, Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri.

Visualizza locandina:Corso interattivo per genitori

divisore gif quadr

COPERTINA SCALE A FERRARA una pubblicazione a cura di Erika Scarpante, Al.Ce Editore

FIDAPA BPW Sezione di Ferrara ha dato il suo patrocinio al libro, Scale a Ferrara di Alberto Cerini e Oreste Biancolli, curato da Erika Scarpante, ove il racconto della città si delinea attraverso le scale dei palazzi e delle case; una raccolta di inattese immagini d'arte dal 1400 al 1800, dal fasto lussuoso alla modesta semplicità. Una Ferrara nascosta, con immagini inedite e poesie di Rita Montanari. La prefazione del libro è scritta dall' Arch. Carla Di Francesco, Direttore generale per i Beni culturali e paesaggistici dell'Emilia Romagna, Socia onoraria FIDAPA.

La presentazione del libro avverrà alla Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli, Venerdì 29 novembre 2013, alle ore 17:00. Interverranno Alessandra Chiappini e Rita Montanari.


divisore gif quadr

castagnataNOVEMBRE 2013: In attesa dell'apertura dell'anno sociale 2013_14, si è tenuta, all'Hotel Duchessa Isabella, mercoledì 13 Novembre 2013, la serata conviviale con cena e menu a base di castagne.
Durante la serata è stato proiettato il DVD "Disegna un cielo di stelle" , libera composizione realizzata con le immagini, delle principali attività della Sezione, nell'anno sociale appena concluso.
La serata si colloca nelle riunioni conviviali, destinate a rinsaldare nelle Socie, lo spirito di appartenenza, di aggregazione e di socializzazione all'interno della Sezione.
(Nella fotografia un momento della serata)

divisore gif quadr