A.N.P.I. - Ferrara

Notazioni 2013-2014


ANPInews 17 dic 2014 / 7 gen 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Racconterò una recente vicenda, piccola, ma significativa. Lo scenario è costituito dall’anniversario (il 45°) della strage di Piazza Fontana. Il Comune decide di aggiungere alle celebrazioni tradizionali in Piazza Fontana, (corone, discorsi, corteo, etc.) una seduta straordinaria aperta del Consiglio Comunale, nello stesso giorno 12. Alla seduta, così hanno deciso i capigruppo, pur con qualche dissenso, parleranno: il Presidente del Consiglio comunale, il Sindaco, i Sindaci di Brescia e Bologna (città colpite da stragi analoghe a quella milanese), il Presidente nazionale dell’ANPI, a nome dell’intero Comitato antifascista di Milano e infine il presidente dell’associazione familiari delle vittime di Piazza Fontana, dopo di che parlerà un consigliere per ogni gruppo. Tutto si svolge regolarmente, come previsto, in un’atmosfera di commozione e di riflessione su di una vicenda tanto drammatica, sulla quale non si possono considerare - a tutt’oggi - raggiunti i due obiettivi principali: verità e giustizia. Ma quando il Presidente dà la parola al Presidente nazionale dell’ANPI (...)

ANPInews 9 dic-16 dic 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Contro la corruzione e gli scandali, contro la degenerazione morale bisogna prima di tutto rigenerare la politica. Come ho ricordato di recente, su un’altra news, il Comitato nazionale dell’ANPI ha approvato il 12 marzo 2014 un importante documento sulla riforma (o rigenerazione) della politica, come questione prioritaria rispetto ad ogni altra (...)

ANPInews 2 dic-9 dic 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Ancora gravi problemi per la pace in Palestina-Israele. Non giova certo alla pace l’esecrabile delitto compiuto in una Sinagoga a Gerusalemme, da parte - si sostiene - di aderenti ad Hamas. Il fatto è gravissimo perché tale è sempre il massacro di vite umane. Ma lo è ancora di più perché rischia di trasferire sul piano “religioso” un problema già delicato e complesso per i rapporti tra due popolazioni che dovrebbero riuscire a convivere , sotto la guida di due Stati liberi ed indipendenti (...)

ANPInews 25 nov / 2 dic 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
30 NOVEMBRE 2014 - Giornata Nazionale del tesseramento. Tutti in piazza con le nostre radici: Antifascismo, Resistenza, Costituzione (...)

ANPInews 18 nov-25 nov 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
I problemi incombono, ma si parla d’altro. Ogni tanto, perfino i più resistenti e coriacei, provano una certa stanchezza a sentir parlare d’altro. E‘ in corso la discussione sulla legge di stabilità, ma si parla di Europa, di debito pubblico ed altro, ma di crescita no (...)

ANPInews 11 nov-18 nov 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Da qualche giorno si fa un gran parlare, sulla stampa, delle dimissioni future, ma forse prossime, del Presidente della Repubblica e delle tematiche inerenti alla elezione di un nuovo Presidente. Un dibattito forse addirittura prematuro perché – giustamente - il Quirinale ha fatto sapere che la data dell’eventuale cessazione del mandato del Presidente sarà stabilita dal Presidente stesso e non da altre fonti, spesso immaginarie (...)

ANPInews 4 nov-11 nov 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Esiste ancora l’art. 1 della Costituzione (“l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”)? A leggere i Codici e le leggi si direbbe di sì, perché nessuno l’ha abrogato e non risulta inserito nel progetto di riforme costituzionali, che sta seguendo il suo iter in Parlamento. Nella realtà, invece, si direbbe di no, perché una serie di fatti sembra smentirne l’esistenza
(...)

ANPInews 28 ott / 4 nov 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Nel giro di un paio di giorni, tre manifestazioni di diverso rilievo ma tutte – a loro modo – significative: la manifestazione a Roma della CGIL, la “Leopolda 5”, a Firenze; e infine, con la sua “modestia”, il Consiglio nazionale dell’ANPI a Chianciano. C’è, dunque, un’Italia in movimento, a diversi livelli, che è disposta a sacrificare un week-end, per incontrarsi e discutere. E di questo va preso atto, con soddisfazione, e pur tenendo conto delle differenze (...)

ANPInews 14-21 ott 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
La scorsa settimana, mi sono intrattenuto abbastanza a lungo sui temi del lavoro, dello Statuto, dell’art. 18 e dei progetti governativi. Non ho granché da aggiungere a quanto ho già scritto. Tuttavia è andata come da copione: la fiducia è passata a larga maggioranza, pochi i dissenzienti espliciti, notevoli le assenze; in più è stato manifestato il proposito di adottare misure nei confronti dei parlamentari di maggioranza che non hanno votato la fiducia (...)

ANPInews 7-14 ott 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Sul tema lavoro, si procede parlando niente meno che di una completa “riscrittura dello Statuto dei Lavoratori”, di abolizione di quel che resta dell’articolo 18, di maggiore elasticità nelle regole del lavoro. In mezzo a tutto questo fragore di argomenti fuorvianti, ci sarebbe probabilmente, qualcosa da rettificare e migliorare, magari estendendo qualche diritto in più a quelli che non ne dispongono; ma questo non basterebbe a risolvere il problema di fondo, che presuppone scelte più ampie, di vera politica economica e del lavoro (...)

ANPInews 24 set / 1 ott 2014
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Sono andato a Sant’Anna di Stazzema ed ho parlato nel corso del raduno promosso dalle ANPI della Toscana e organizzato dal loro Comitato regionale, ai numerosi convenuti, tra cui non pochi Sindaci, oltre – ovviamente – il sindaco di Stazzema. L’incontro a Sant’Anna è sempre commovente e la visita all’Ossario sembra, ogni volta, aprire una ferita che resta aperta dentro di noi. Lo stupore per la barbarie, l’incapacità di accettare che si possano compiere simili atrocità, sono sempre il segno di un ricordo che non si estingue e non si estinguerà mai (...)

ANPInews 16 set / 23 sett 2014
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
L’importante iniziativa dell’ANPI Toscana per un grande raduno a Sant’Anna di Stazzema, il 21 settembre p.v., mi fornisce l’occasione per fare il punto sulla situazione dei lavori sulle stragi nazi-fasciste del 1943-1945. Utilizzo la prefazione che ho scritto di recente per un libro proprio sulle stragi avvenute sull’Appenino Tosco-Emiliano, in cui ho fatto una sintesi della situazione, allo stato attuale (...)

ANPInews 10 set / 17 sett 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Questa settimana parliamo di lavoro, visto che il tema sta riconquistando una certa centralità, più o meno a proposito, e considerato che si tratta di uno degli impegni principali per l’ANPI, tenuta alla salvaguardia delle disposizioni della Carta Costituzionale, tra le quali emergono quelle relative al lavoro, a partire dall’art. 1. Passato l’entusiasmo per altri tipi di riforme, adesso ci si occupa, finalmente, del problema del lavoro, che noi abbiamo sempre considerato come prioritario (...)

ANPInews 4 set / 9 sett 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Riforma del Senato, disoccupazione, Europa, guerre, riforma della scuola, minacce mafiose a Don Luigi Ciotti.
Riprendiamo il nostro lavoro dopo un’estate da dimenticare, e non solo per ragioni metereologiche, ma per le novità che ci ha portato, non positive, a nostro giudizio (...)

ANPInews 22 lug / sett 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Puntuale come un cronometro, rispunta – di quando in quando – l’idea del presidenzialismo, da affrontare subito dopo la riforma del Senato. Non so più come fare a ripetere che di presidenzialismo, nell’ANPI, ben pochi vogliono sentir parlare. La stragrande maggioranza di noi è fermamente convinta che questa è una Repubblica ancora troppo fragile perché ci si possa permettere il lusso di insistere su istituti, come il “premierato”, il “presidenzialismo”, e così via, che parlano sempre il linguaggio della concentrazione del potere in poche mani (...)

ANPInews 8 lug / 15 lug 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
“La riforma del Senato, per come si sta portando avanti, mi pare sia mossa da un problema di immagine;
alle priorità effettive si antepone l’intento di portare a casa al più presto il “trofeo” del Senato “riformato” per esibirlo in Europa a riprova del decisionismo e della autorevolezza governativa. Noi pensiamo che sia giusto aspirare ad una forte credibilità in Europa, ma non a qualunque prezzo. (...)

ANPInews 1 lug / 8 lug 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Ancora sulle riforme costituzionali. Mi rivolgo ai Senatori, perché riflettano bene su quello che fanno e faranno: la “stabilità” politica non è tutto, perché c’è sempre il problema degli assetti e degli equilibri fra gli organi istituzionali, e prima ancora c’è il problema della rappresentanza, che deve essere garantita ai cittadini (...)

ANPInews 24 giu / 1 lug 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Leggo sui giornali che sarebbe stato raggiunto l’accordo “conclusivo” sulla riforma del Senato. Un accordo a tre, Renzi, Berlusconi e Calderoli. Non faccio commenti, perché su simili intese mi sono già intrattenuto altre volte e non vorrei insistere sul confronto tra due dei partecipanti a questa intesa ed i componenti dell’Assemblea Costituente del ’47 (se non ricordo male, Calderoli è anche l’autore di quella bellissima legge che fu poi comunemente definita come “porcellum”) (...)

ANPInews 17 giu / 24 giu 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Alla gravissima vicenda dell’Expo, su cui mi sono già intrattenuto in precedenza, considerandola quasi l’apice di una situazione insostenibile, si è aggiunta quella di Venezia e dintorni, che non solo non è meno grave, ma conferma che dovunque si metta mano ad un’opera di notevole impegno anche economico, la corruzione è una componente normale e pressoché “inevitabile”. Colpisce, della vicenda veneta, il fatto che ci siano, in mezzo, tanti, amministratori, funzionari pubblici, membri (di alto livello) della Guardia di Finanza, e così via (...)

ANPInews 20-27 mag 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Mi sono già occupato, nella news 13-20 maggio, delle vicende milanesi, inerenti ai clamorosi arresti di una serie di personaggi, accusati di operazioni illegali, nel quadro degli appalti per l’Expo 2015. Si sta insistendo molto, sulla stampa e in TV, sul confronto con Tangentopoli, sugli elementi di relativa “novità” rispetto al passato, sulle eventuali connessioni politiche e sui pericoli che sta correndo addirittura l’Expo, di fronte a ritardi che stanno ormai diventando notevolissimi e che, certamente, non sono attutiti da questa vicenda giudiziaria (...)

ANPInews 13-20 mag 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Dunque, la Corte di Cassazione ha confermato definitivamente la condanna di Dell’Utri a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Ho detto “definitivamente” non per caso. Nel nostro Paese ci sono tre gradi di giudizio. Esperito l’ultimo (la Cassazione) la sentenza è definitiva. Inutile, quindi, che la difesa di Dell’Utri (...)

ANPInews 8-15 mag 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale
A Rimini, ho partecipato al Congresso Nazionale della CGIL, con quasi mille delegati, molti invitati e parecchi ospiti, nella bella sala del Centro Congressi, come sempre, in Emilia, organizzatissimo. Ho ascoltato la relazione di Susanna Camusso e vi ho trovato una prova di maturità e di consapevolezza straordinaria. Sono stati affrontati molti temi, formulate diverse proposte di particolare interesse, (...)

ANPInews 30 apr / 6 mag 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Continuiamo a cercare di far fronte ad una mole enorme di impegni (due manifestazioni nazionali, 25 e 29 aprile, a così breve distanza), che resta davvero poco spazio per riflessioni pacate sulla nostra News. In attesa di tornare alla “normalità”, qualche breve considerazione sul 25 Aprile. La Festa è andata benissimo dovunque, (...)

ANPInews 23-30 apr 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.

ANPInews 14-21 apr 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Riforme, rappresentanza, coerenza costituzionale nel
cambiamento: una questione democratica.


ANPInews 8-15 apr 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Con un Convegno a Firenze, sabato e la manifestazione celebrativa dell’eccidio della “Benedicta” domenica, è rimasto ben poco tempo per fare dei ragionamenti approfonditi sulle pur numerose questioni in campo. I lettori mi perdoneranno, dunque, se mi limiterò ad alcuni flash (...)

ANPInews 1-8 apr 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Preliminarmente, desidero rispondere ad un rilievo che è emerso nel corso di una riunione a Padova. Alcuni iscritti avrebbero osservato che il Presidente “ce l’ha con Renzi” e questo potrebbe condurre, secondo loro, l’ANPI ad intromettersi nelle vicende politiche. Chiarisco, prima di ogni altra cosa, che “non ce l’ho” né con Renzi né con nessuno. Ho i miei pensieri privati, ma esprimo pubblicamente solo ciò che ritengo utile alla discussione, al confronto, all’orientamento (...)

ANPInews 25 mar / 2 apr 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Sul progetto di “abolire” il Senato: un problema delicato e complesso, da affrontare con ponderazione e con rispetto per la Costituzione. Sono costretto a tornare ancora una volta sulla questione della cosiddetta “abolizione” del Senato. Riassumo le osservazioni che ho già fatto in precedenza, per maggiore chiarezza: a) esistono dubbi sulla legittimità di questo Parlamento ad eliminare addirittura una delle due Camere; quanto meno si dovrebbe porre il problema della “opportunità” che questo Parlamento faccia riforme così impegnative sul piano costituzionale (...)

ANPInews 18-25 mar 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Riforma dei contratti di lavoro: anche a prescindere dal fatto che si dovrebbe puntare - secondo una logica elementare - a realizzare misure giuste, dotate nel contempo di piena efficacia, resta - oltretutto - il fatto che la concreta validità delle suddette misure è tutta da verificare, mentre non c’è bisogno di compiere alcuna verifica per sapere che esse sono oggettivamente ingiuste (...)

ANPInews 11-18 mar 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
L’8 marzo ha un valore reale solo se al momento, come dire, “festoso” si aggiunge la constatazione della realtà esistente e della necessità di trasformarla. Personalmente, continuo a ritenere che bisogna agire soprattutto sulla “cultura” e sui “valori”, pretendendo il rispetto di questi ultimi e facendo in modo che essi entrino nella “normalità” corrente di ogni individuo. La mimosa non fa mai dispiacere, ma bisogna che sia accompagnata dall’impegno a cambiare questa società malata (...)

ANPInews 25 feb / 4 mar 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
La Corte di Cassazione ha annullato, in parte, la più recente sentenza della Corte d’appello di Brescia, nel procedimento che si occupa, ancora una volta, della strage di Piazza della Loggia, avvenuta – come è noto – alla fine di maggio del 1974. Sono trascorsi quarant’anni e che cosa abbiamo in mano? (...)

ANPInews 18-25 feb 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
I fatti politici non hanno smentito le mie preoccupazioni della settimana scorsa e si sono affrettati a disperdere i miei sogni. Non entrerò, come sempre, nelle vicende interne del PD e neppure – specificamente – in quelle relative al Governo del Paese. Ma se la mia indicazione di fondo era che bisognava occuparsi rapidamente dei problemi reali del Paese, ottenendo da subito una vera riforma della politica, da me considerata prioritaria rispetto ad ogni altra cosa, devo dire che la smentita è stata rapida e netta (...)

ANPInews 11-18 feb 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Verrebbe voglia di dire, di fronte alla “fatidica” data del 20 febbraio: ma facciano quello che vogliono, purché lo facciano e soprattutto purché si scenda sul concreto e si affrontino i problemi reali, grandi come case, della “gente”. Mi permetto di proporre un’agenda… Si è creata, in tutto il Paese, un’atmosfera di attesa per la “fatidica” data del 20 febbraio, in cui una riunione della Direzione del PD dovrebbe sciogliere tutti i nodi e indicare le vie del nostro futuro (...)

ANPInews 3-10 feb 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
“Quando il linguaggio “osceno”, offensivo, oltraggioso diventa diffuso, c’è poco da scherzarci sopra; bisogna reagire con lo sdegno, la ripulsa, la condanna collettiva e totale, come esso merita. Ed altrettanto va fatto nei confronti dei comportamenti, quando eccedono qualsiasi limite e non trovano, né possono trovare, giustificazione alcuna. Sono state “sdoganate” troppe cose, in questo difficile periodo della vita del Paese, da parte di tutti. Abbiamo ironizzato sul “vaffa” “istituzionalizzato” di Grillo, ma poi, gradualmente, siamo andati sempre più in là, quasi senza più meravigliarci della piega che prendevano le cose (...)

ANPInews 28 gen / 4 feb 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
E’ il caso di occuparsi del merito dello “sdoganamento” di Berlusconi e dunque dell’intesa con Renzi. Anzitutto, per quanto riguarda la legge elettorale. Diciamo tutti da molto tempo che il porcellum doveva essere cassato poiché toglieva poteri e diritti ai cittadini. Ma ora, d’improvviso, si scopre che lo schema di una nuova legge non restituisce affatto ai cittadini la libertà di scegliere, ma è seriamente e fortemente attestato, ancora una volta, sulle liste bloccate ad emanazione dei partiti. Un progetto che va contro la sostanza delle motivazioni della Corte Costituzionale e contro una evidente logica democratica (...)

ANPInews 21-28 gen 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Vicenda Cristicchi: proprio per rispettare i sentimenti di molti che sono stati coinvolti in una vera tragedia con le loro famiglie, sarebbe opportuno che ognuno riponesse le “armi” e ricorresse alla dialettica civile ed al confronto, per appurare la verità e raggiungere risultati convincenti, al di là delle emozioni. Sta arrivando il momento della storia, in luogo di quello della cronaca e del dolore. Ed è solo questa, la riflessione storica che può aiutarci ad uscire da una impasse che si trascina da troppo tempo (...)

ANPInews 14-21 gen 2014 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Nelle sale cinematografiche viene proiettato in questi giorni un film che rappresenta una parte notevole della borghesia come degenerata e decadente. Chi si illudesse che questo sia lo spaccato della società italiana si sbaglierebbe; si tratta della rappresentazione di fenomeni di cinismo, di corruzione, di una finanza “pirata”, di speculazioni senza frontiera; tutte cose assai gravi, ma che sono ben lontane dall’esaurire il panorama. Anzi, sotto un certo profilo, c’è da preoccuparsi ancora di più per fenomeni latenti e diffusi, di cui alcuni – in sé – forse meno gravi, ma che tuttavia ci prospettano una situazione veramente seria e soprattutto pericolosa, anche perché si saldano – in definitiva – a quelli più sopra accennati (...)

ANPInews 17 dic / 7 gen 2014
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Celebrazione dell’anniversario della strage di Piazza Fontana: la sera, l’Associazione Familiari delle vittime di Piazza Fontana ha organizzato un concerto di un’orchestra composta solo di giovani, da 12 a 22 anni. A me è parsa una cosa molto bella l’idea di concludere le manifestazioni della giornata con un concerto e per di più eseguito da giovani, perché penso che accanto al dolore ed all’impegno, ci debba essere sempre anche la speranza di un futuro migliore (...)
 

ANPInews 10-17 dic 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Sentenza della Corte Costituzionale: quasi otto anni, trascorsi nella diffusa affermazione che il “porcellum” era una vera porcheria, ma soprattutto privava i cittadini di una parte della sovranità popolare garantita dalla Costituzione. E adesso? sarebbe un vero paradosso se organismi politicamente delegittimati mettessero mano addirittura alla Costituzione (...)
 

ANPInews 26 nov / 3 dic 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

In occasione di un recente Convegno storico sul 1943 ho incontrato un gruppo di giovani, iscritti e non iscritti all’ANPI: quando si arriva a loro ci si accorge che davvero non tutto è perduto. Se riusciranno, quelli disponibili, a conservare la loro freschezza, la loro curiosità e la loro voglia di capire, non ci sarà quella “terra di nessuno” che molti temono. Bisogna solo frequentarli, questi ragazzi, il più possibile, aprire e tenere aperto il dialogo e il confronto; e sono certo che non ci deluderanno (...)
 

ANPInews 19-26 nov 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Ho detto, in TV, che bisogna ripristinare la legalità: un normale rispetto delle regole è il fondamento della stessa convivenza civile. E dovrebbe essere la base dell’educazione dei giovani, perché si abituino non solo alla cultura, ma addirittura al “culto” della legalità (...)
 

ANPInews 12-19 nov 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Ciò che è scritto nella legge di stabilità ci sembra attenere più alla sfera dei palliativi che non a quella di un rilancio vero della attività produttiva e del lavoro, compreso quello degli autonomi, oltre al sostegno alla difficile posizione di chi viene a subire – suo malgrado – il peso di una crisi che sembra irreversibile. In questi giorni ci sono stati forniti tre dati, sui quali occorre, ancora una volta, riflettere (...)
 

ANPInews 5-12 nov 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Riguardo alle riforme costituzionali si vuole togliere l’ultima parola ai cittadini su una norma di garanzia costituzionale (art. 138 della
Costituzione). Mobilitiamoci insieme per impedirlo.
L’ANPI invita tutti il 24 novembre, nelle piazze d’Italia, per un appuntamento con la Costituzione e propone a tutte le altre Associazioni un presidio da tenere nei pressi della Camera dei Deputati nei giorni immediatamente precedenti al voto (attorno al 10-11 dicembre) (...)
 

ANPInews 29 ott / 5 nov 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Alla manifestazione del 26 ottobre a Bologna, davanti ad una multiforme platea, ho colto l’occasione per spiegare (ancora una volta, ma ce n’è sempre bisogno) le ragioni della nostra ferma contrari età, rispetto non solo al disegno di legge costituzionale che “deroga” all’art. 138 della Costituzione, ma anche – nel merito – al progettato sistema di riforme costituzionali. C’è chi ci sta spiegando che non abbiamo capito, che non c’è nulla di straordinario; anzi, che in ciò che si sta facendo, anche a proposito dell’art. 138 della Costituzione, ci sono aspetti altamente positivi, così come – naturalmente – anche nel resto. (...)
 

ANPInews 22-29 ott 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Ergastolo a Stork per il massacro di Cefalonia: una sentenza virtuale, perché non sarà mai eseguita; e tuttavia importante perché dice almeno una parola di verità e in qualche modo compensa lo sforzo, le fatiche, la rabbia di tutti quelli che per tanti anni si sono battuti per ottenere giustizia. Anzitutto, a Roma c’è stata la prima condanna (ergastolo) di un militare tedesco per la strage di Cefalonia. In realtà, si tratta di una parte molto limitata della terribile vicenda e di una sentenza che arriva con enorme ritardo ed a distanza incredibile dai fatti (...)
 

ANPInews 15-22 ott 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Congresso della Federazione internazionale di Resistenti-Antifascisti (FIR): l’ANPI è entrata nella Federazione con l’assegnazione e approvazione di due cariche effettive ed una onorifica. Si è svolto, a Sofia, il Congresso della Federazione internazionale di Resistenti-Antifascisti; è andato tutto secondo le previsioni. Forte carica di antifascismo e serio impegno di contrastare unitariamente i neofascismi e i neonazismi che si stanno intensificando in tutta Europa (...)
 

ANPInews 1-8 ott 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Le dimissioni dei ministri PDL: il fatto è gravissimo in sé, tanto più che è accompagnato dalla “promessa” di una manifestazione di piazza il 4 ottobre, nel giorno e davanti alla sede in cui la Commissione parlamentare deve decidere sulla decadenza di Berlusconi, sulla base delle perentorie disposizioni della legge “Severino”, voluta ed approvata da tutti, ma ora – dal Pdl – disconosciuta. E’ un’altra intimidazione grave, nei confronti della libertà del Parlamento (...)
 

ANPInews 24 sett / 1 ott 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Un signore che si permette di parlare di “complotti”, e di una sorta d’intesa per eliminarlo dalla scena politica, realizzata da una quantità ormai enorme di magistrati del penale e del civile, di primo e secondo grado, della stessa Corte Suprema di Cassazione, può realizzare – da solo – un “conflitto”? Io penso di no. Esiste, nel nostro codice penale, il reato di rissa, che è definito dalla giurisprudenza come una violenta contesa o contrasto tra più persone, commesso con violenza. La stessa giurisprudenza esclude la rissa ogni volta che non di violenta contesa si tratta, ma dell’aggressione unilaterale di una parte contro l’altra (...)
 

ANPInews 10-17 sett 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Domenica scorsa alla Festa Regionale ANPI del Piemonte ho partecipato ad un incontro con i giovani: iniziative del genere bisognerebbe moltiplicarle, tenere in piedi un confronto continuo con le ragazze e i ragazzi e cercare di capire, anche e soprattutto quando sbagliano, quando sono incerti e perfino quando sono distratti e poco impegnati. Senza di loro, dove andremo? Dove andrà l’ANPI? Domenica sono andato in Valsesia, per la festa regionale dell’ANPI piemontese e per la celebrazione dell’anniversario della consegna alla Valsesia della medaglia d’oro al valore militare per quanto fu fatto dai partigiani e dalle popolazioni nella Resistenza. Nonostante il tempo (pessimo) la manifestazione è riuscita appieno, con molto entusiasmo e molto calore (...)
 

ANPInews 3-10 sett 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Quest’estate, anziché i problemi reali del Paese, hanno tenuto banco due temi: l’IMU e Berlusconi. Mi auguro sinceramente che i partiti di sinistra siano coerenti e non solo si pronuncino, ma agiscano in concreto in nome ed a favore della legalità e dell’uguaglianza. In questa lunga estate calda sembrano essere stati messi da parte i problemi reali del Paese, la disoccupazione, la povertà, le difficoltà delle famiglie, le disuguaglianze, per occuparsi di tutt’altre cose. Hanno tenuto banco due temi; l’IMU e i problemi di Berlusconi. Già questo è assai singolare, ma poi il fatto è che tutti e due i temi sono stati oggetto non già di trattazioni serie, ma prevalentemente di minacce e ricatti (...)
 

ANPInews 30 lug / 3 set 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Ripeto, per l’ennesima volta, che l’art. 138 è una garanzia per tutti; dunque non va toccato (e invece lo stanno strapazzando, a grande velocità, come se nessuno avesse fatto obiezioni e si trattasse di una cosa pacifica). Come ho scritto più volte, la questione delle riforme costituzionali, su cui stanno lavorando Governo e Parlamento, è di grande importanza e merita piena attenzione (...)
 

ANPInews 22-29 lug 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Nella gerarchia dei valori, il lavoro viene prima di ogni altra cosa; e nessuno riuscirà mai a convincermi che se in tempi brevi si riformasse la Costituzione, correggendo alcune norme sul Parlamento e sul Governo, la crisi complessiva ne trarrebbe un qualche vantaggio. Chi si è permesso di dire che il Parlamento non funziona? Se vuole, funziona, eccome. Ce ne dà un esempio l’iter del disegno di legge costituzionale denominato “Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali” (...)
 

ANPInews 15-22 lug 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

C’è da chiedersi dove si voglia arrivare e quale sia la concezione che uno dei maggiori partiti del Paese ha delle istituzioni se pretende di anteporre un interesse rigorosamente personale all’interesse generale che ci sia una giustizia e che essa sia uguale per tutti. Andiamo sempre peggio. L’indegna gazzarra che si è scatenata nel Pdl quando si è saputo che la Cassazione aveva fissato l’udienza di un processo Berlusconi per il 30 luglio suscita, prima di tutto, vergogna (...)
 

ANPInews 8-15 lug 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Il 29 giugno si è svolta ad Affile un’altra manifestazione. Siamo ancora una volta alla “venerazione” di Graziani, con tanto di contorno di saluti romani e del tradizionale (e fascistissimo) “presente”. Uno sconcio che non finisce e che nessuno si decide a bloccare. L’ANPI Nazionale si unisce alla protesta e chiede fermamente che chi ha il potere di intervenire lo faccia, presto e bene, perché questa situazione è, ormai da tempo, intollerabile (...)
 

ANPInews 1-8 lug 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Chi dubitava, chi pensava che esagerassimo, chi credeva alle “buone intenzioni”, è servito. Un emendamento di alcuni esponenti del PDL, al Senato, dimostra con chiarezza che tra gli obiettivi del percorso di riforme costituzionali, c’era – eccome – anche la giustizia. Anzi, per qualcuno, è addirittura uno degli obiettivi fondamentali (...)
 

ANPInews 24 giu / 1 lug 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

“Attività della Regione Marche per l’affermazione dei valori della Resistenza, dell’antifascismo e dei princìpi della Costituzione Repubblicana” è il titolo di una deliberazione legislativa approvata dalla regione Marche in data 18 giugno. E’ una normativa importante, non solo per i princìpi generali affermati, ma anche per le disposizioni di dettaglio, che hanno il carattere della concretezza (...)
 

ANPInews 17-24 giu 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

In questi giorni, tutta la stampa ci ha fornito dati sempre più allarmanti sull’occupazione, e indicato i mezzi occorrenti per affrontare la crisi sociale e la necessità di rinunciare ai propositi di soppressione tout court dell’IMU e di procedere all’aumento dell’IVA. Questa è la dura, penosissima realtà, che invano si è cercato di mettere da parte, dietro diatribe inutili sull’IMU e dietro il forte impegno per le riforme costituzionali. (...)
 

ANPInews 10-17 giu 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Sabato 8 giugno, a Gorizia, ho collocato un altro importante tassello nel mio sogno (utopia?) di creare nuovi e continuativi rapporti fra partigiani e antifascisti europei. Io vedo, infatti, la necessità di ritrovarsi, prendere posizioni comuni, premere perché l’Europa sia unita, sociale, democratica e antifascista. (...)
 

ANPInews 3-10 giu 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Bologna, promossa da Libertà e Giustizia, con l’adesione di oltre cento associazioni, fra cui – tra le prime l’ANPI – si è svolta il 2 giugno una importante manifestazione con un titolo significativo “Non è cosa vostra”, per contrastare i progetti di riforme Costituzionali che stanno emergendo in scala governativa. La piazza era pienissima, in una giornata di sole, che non riusciva a contenere l’entusiasmo e la volontà di impegno di tante donne e uomini convenuti da tante parti dell’Emilia, della Romagna, della Toscana ed anche da Regioni più lontane (...)
 

ANPInews 27 mag / 3 giu 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Invito tutti coloro che scrivono lettere allarmate o disgustate (del tipo “l’ANPI non perde occasione per confermare il suo odio per Israele”; o di quelle che addirittura ci accusano di antisemitismo) a non confondere mai atti isolati con atti attribuibili all’ANPI (...)
 

ANPInews 20-27 mag 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

La risposta del Governo all’interpellanza riguardante la presentazione di liste fasciste per le elezioni nel Comune di Alagna Lomellina (PV) è assolutamente insufficiente. La parola fascismo dovrebbe essere eliminata, e per sempre, lasciandola solo agli studi ed alle ricerche storiche (...)
 

ANPInews 13-20 mag 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Alla giustizia è dovuto rispetto; chi è insoddisfatto di una sentenza, ha altri due gradi di giurisdizione da percorrere. Se invece si pensa di ricorrere alle prove di forza, si vìola il sistema istituzionale, che è interesse di tutti mantenere intatto; si mette in discussione la divisione dei poteri (...)
 

ANPInews 3-10 mag 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

25 aprile e 1° maggio, due Feste importanti in un momento in cui nel Paese si incrociano tensioni, perplessità, delusioni e speranze. Due punti fermi in una situazione ancora difficilmente definibile, ma che deve essere affrontata con coraggio e fermezza (...)
 

ANPInews 22-29 apr 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Abbiamo un Presidente della Repubblica e per di più un Presidente stimato dai cittadini: ma cosa avverrà, adesso? Noi continueremo a battere la strada che avevamo indicato: forte richiamo ai valori costituzionali, riforma totale di “questa” politica (...)
 

ANPInews 15-22 apr 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Il Tribunale ha condannato i quattro gestori del sito “Stormfront” per incitamento all’odio razziale. Una decisione che è stata definita “esemplare” anche perché è la prima volta che viene riconosciuta l’associazione a delinquere per chi utilizza internet come mezzo di comunicazione per incitare alla discriminazione razziale (...)
 

ANPInews 8-15 apr 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Il Paese ha un grande bisogno di cambiamento (in meglio), di trasparenza, di etica, di una rinnovata politica corrispondente a quanto indica la Costituzione, di una ritrovata (e meritata) fiducia nelle istituzioni, ma sul piano politico andiamo sempre peggio (...)
 

ANPInews 25 mar / 8 apr 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

S. Anna di Stazzema e Montalto: due commemorazioni domenica 24 marzo per tornare ad esigere verità e per creare conoscenza e collocare paletti che servano ad evitare che in avvenire certe tragedie possano ripetersi. A Sant’Anna di Stazzema si è svolta, domenica, una manifestazione di grandissimo rilievo (...)
 

ANPInews 18-25 mar 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

L’elezione di Laura Boldrini e Pietro Grasso: si tratta di persone, in un certo modo, nuove per la politica, ma di larga esperienza nel campo della socialità, la prima, e dell’impegno contro la criminalità organizzata e in favore della legalità, il secondo. La loro storia personale è di per sé significativa e rappresentativa di una reale volontà e possibilità di rinnovamento (...)
 

ANPInews 11-18 mar 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

In ciò che accade in questi giorni, ci sono anche sintomi che preoccupano; ma, soprattutto, io penso che bisogna chiarirsi le idee sul rapporto tra l’indignazione e la protesta contro la politica e la rivolta contro la situazione di emergenza sociale che contraddistingue questa fase della vita italiana. (...)
 

ANPInews 4-11 mar 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Si sono svolte finalmente le elezioni politiche: i maggiori partiti, quale che sia stato il risultato finale, hanno perduto – in modo differenziato – milioni di voti; la “nuova” formazione guidata da Monti non ha sfondato; il movimento di Ingroia non ha superato nemmeno la soglia per entrare in Parlamento; c’è stata una forte crescita del movimento di Grillo. Il quadro finale si può sintetizzare in un rischio: quello dell’ingovernabilità. (...)
 

ANPInews 25 feb / 4 mar 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Al momento possiamo solo esprimere soddisfazione per essersi finalmente conclusa una campagna elettorale sostanzialmente deludente. Molti grandi temi (criminalità organizzata, legalità, antifascismo) sono stati poco presenti nel dibattito. In alcuni casi, temi importanti sono stati più urlati che approfonditi; o meglio trattati a livello di battute (...)
 

ANPInews 18-25 feb 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Molte le iniziative dell’ANPI nel Paese per diffondere l’appello elettorale. Ora siamo alle ultime battute e occorre uno sforzo ulteriore e intenso, in particolare da parte di chi non ha fatto ancora iniziative. Insistiamo anche nell’appello al voto: l’astensione è comunque un male, perché significa ed implica rinuncia (...)
 

ANPInews 8-15 feb 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Per contrastare le iniziative neofasciste l’ANPI ha fatto e sta facendo tutto ciò che le compete (Graziani, Grillo ecc.) e tornerà alla carica, dopo le elezioni, con le istituzioni e con i partiti affinché facciano la loro parte. Quindi, incontreremo anche il Ministro dell’Istruzione perché è necessario ripartire dalla scuola (...)
 

ANPInews 1-9 feb 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Ho ritenuto, questa volta, preferibile, anziché le mie solite annotazioni, pubblicare per intero il discorso del Presidente Napolitano dedicato al “Giorno della Memoria” al Quirinale. Quelle del Presidente sono parole nette e precise, sulla Shoah, sull’antisemitismo, sulle prospettive di una soluzione positiva al problema dei “due Stati” di Israele e Palestina, sulle terribili responsabilità del fascismo e sui pericoli attuali. E’ un discorso che vale la pena di leggere e meditare (...)
 

ANPInews 25 gen / 1 feb 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Tutte le iniziative che l’ANPI svolgerà nel Paese per il Giorno della Memoria - e i relativi programmi - sono pubblicate sul sito nazionale www.anpi.it nella sezione “Calendario Eventi”
 

ANPInews 16-23 gennaio 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

A FERRARA ho visto una splendida mostra sulla Shoah composta da lavori di studenti dai 10 anni in su: ne ho tratto l’insegnamento che se parlassimo meno ed operassimo di più, i risultati sarebbero ben diversi. Trovandomi a Ferrara per una conferenza, mi hanno accompagnato a vedere al Museo della Shoah, una mostra di grandissimo interesse e di intensa emozione (...)
 

ANPInews 9-16 gennaio 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Ci auguriamo che il 2013 sia un anno di svolta, che ci consenta di dimenticare il peggio che abbiamo vissuto e di superarlo, spero definitivamente, (...)
 

ANPInews 19 dic 2012 - gen 2013
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Piazza Fontana e il silenzio delle istituzioni e della stampa. Il 12 dicembre, per Milano, è una data di grandissimo rilievo, perché richiama alla mente una strage tra le più orribili, (...)