A.N.P.I. - Ferrara

Notazioni 2011-2012

PRESIDENTE NAZIONALE dell'ANPI



Marcia su Roma
"La notizia della manifestazione del ricordo della marcia su Roma è ancora una volta vergognosa, come lo è stata quella della dedica di un sacrario a Graziani, i numerosi episodi di manifestazioni neofasciste, le aggressioni ai licei romani e così via. C’è un crescendo, che bisogna assolutamente fermare, perché indegno di un paese democratico e antifascista.
L’ANPI ha avviato dal 25 luglio una campagna di mobilitazione su questi temi, ha denunciato all'autorità giudiziaria i responsabili del sacrario a Graziani e non ha mancato di reagire ad ognuno di questi episodi, chiamando anche alle loro responsabilità le autorità dello Stato, le Istituzioni, gli Enti locali.
Ora basta, faremo ancora di più: chiederemo un incontro al Ministro degli Interni, anche sulla base del documento del 25 luglio scorso redatto con l’Istituto Alcide Cervi, proporremo un incontro con l’ANM per verificare il livello della sensibilità della magistratura sull’applicazione della normativa vigente, a partire dalla legge “Mancino”; e pensiamo di realizzare una iniziativa di forte respiro a livello nazionale, per ottenere un serio impegno antifascista e democratico, da parte di tutti, Istituzioni, autorità pubbliche e cittadini".

Carlo Smuraglia, ottobre 2012



ANPInews 25 ottobre-2 novembre 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Manifestazioni neofasciste: ora basta. Chiederemo un incontro al Ministro degli Interni e all’ANM. La notizia della manifestazione del ricordo della marcia su Roma è ancora una volta vergognosa, (...)



ANPInews 18-25 ottobre 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

E’ stato condannato all’ergastolo - per la strage nazifascista di Borgo Ticino - l’imputato Vadempfuhl Ernst. Un altro passo verso la verità e la giustizia, che salutiamo con favore e soddisfazione (...)



ANPInews 11-18 ottobre 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Viviamo in un Paese surreale. Il Governo cerca di mandare avanti il disegno di legge sulla corruzione e, come si è già detto più volte, trova mille ostacoli. Al solito, in extremis, un altro emendamento salva-Ruby; ma quello che è peggio è che dall’interno del Governo è partita, un paio di giorni fa, una sorta di siluro, proprio da parte di un autorevole esponente dello stesso, (...)



ANPInews 3-10 ottobre 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

C’è da restare attoniti e sgomenti a fronte di provvedimenti come l’archiviazione della strage di S.Anna di Stazzema, che si muovono – peraltro – su un filone mai estinto ed al quale non è mancato l’apporto della Corte dell’Aja, che ha dato più rilievo al ruolo del diritto che non ai valori ed ai diritti umani (...)



ANPInews 28 giugno-5 luglio 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Come avrete letto in questi giorni sulla stampa, non risulta stanziato per il 2012 alcun contributo dello Stato per le associazioni combattentistiche e partigiane. Un atto gravissimo che rischia di condannare l’ANPI, e non solo (...)



ANPInews 22-29 giugno 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Ritengo opportuno pubblicare – qui di seguito – il testo di un documento approvato, con la nostra partecipazione attiva, dal Consiglio direttivo dell’Associazione “Salviamo la Costituzione” sulla riforma costituzionale in discussione in Parlamento (...)



ANPInews 1-8 giugno 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Apprendiamo dalla stampa di un emendamento al decreto legge sulla spending review presentato dal PDL alle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato che in sostanza propone di accorpare 25 aprile e 1 maggio in una domenica (...)



ANPInews 25 maggio-1 giugno 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

L’attentato di Brindisi è un fatto inconcepibile che, quale che ne sia la matrice, colpisce al cuore una scuola, una città, l’intero Paese e in qualche modo la stessa democrazia (...)



ANPInews 18-25 maggio 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Abbiamo svolto all’Istituto Alcide Cervi un seminario sul neofascismo in Italia e in Europa. Piena la soddisfazione di quanti hanno partecipato, con passione e interesse ad un’intera giornata di discussione e riflessione, serena ed approfondita, su tutti i temi in esame (...)



ANPInews 11-18 maggio 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

La complessa situazione politica italiana ed europea. Il 2 giugno, Festa della Repubblica e della Costituzione. Stiamo entrando in un quadro veramente complesso e difficile, anche se non privo di alcune novità importanti (...)



ANPInews 27 aprile-4 maggio 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

il Presidente Carlo Smuraglia ha risposto a chi ha chiesto spiegazioni sul punto del Regolamento dove si affronta la questione della tessera dell’ANPI agli stranieri (...)



ANPInews 20-27 aprile 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Di fronte alla corruzione dilagante bisogna spezzare la rassegnazione, l’assuefazione, la ripetitività di certe cattive abitudini; e soprattutto bisogna ritrovare la capacità di reagire contro ciò che avviene quotidianamente, bollandolo per quel che è e non accettandolo come se fosse ineluttabile (...)



ANPInews 12-19 aprile 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Il 30 marzo si è tenuto il Comitato nazionale ANPI, che ha approvato due argomenti di particolare rilievo e prima di tutto il Regolamento. Un traguardo importante, adesso spetta a tutti conoscerlo, valorizzarlo, e “di norma” applicarlo nei casi concreti (...)



ANPInews 27 marzo-3 aprile 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Ho già scritto più volte sull’art. 18, e non vorrei ripetermi, né entrare in polemica con i sostenitori a oltranza della posizione governativa (...)



ANPInews 20-27 marzo 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

In occasione del 21 marzo, “giornata della memoria delle vittime della mafia” ha sfilato nelle piazze un Paese “diverso”, che detesta la cattiva politica, che non accetta la crisi di legalità di cui soffre l’Italia, che vuole combattere non più solo la mafia, ma tutte le mafie (...)



ANPInews 13-20 marzo 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

“ANPI e la Tav: nessuno pensi di tirarci per la giacchetta, non spetta alla nostra Associazione prendere posizione o esprimere giudizi di merito sull’opera. Raccomandare il dialogo e condannare la violenza, questo è il nostro compito.” (...)



ANPInews 5-12 marzo 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

“Governo e Parlamento intervengano con decisione sulle dimissioni in bianco, un sistema fondato sull’abuso e sul ricatto.” In vista della ricorrenza dell’8 marzo, il Comitato Nazionale ha emesso un comunicato di particolare rilievo, con riferimento ai principali (...)



ANPInews 27 feb.-5 marzo 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

“L’art. 18 e la rappresentanza sindacale non si toccano, sono fondamentali presidi di libertà”: un documento del Presidente
Nazionale ANPI sullo sciopero del 9 marzo indetto dalla Fiom



ANPInews 17-25 febbraio 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

“Quella emessa dal Tribunale di Torino sulla nota vicenda dell'eternit e dell'amianto è una sentenza storica, ora occorre però realizzare una forte e seria politica di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali” (...)



ANPInews 10-17 febbraio 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

L’incontro alla Farnesina: quello che ho rappresentato al Ministro e le prospettive. Il Ministro degli Affari Esteri, Terzi, ha invitato ad un incontro alla Farnesina alcune Associazioni particolarmente e direttamente interessate alla vicenda: l’ANEI, l’ANRP,
l’Associazione vittime delle stragi di Marzabotto, l’ANPI Nazionale (...)



Roma, 29 gennaio 2012
La scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro
Il Presidente Nazionale ANPI: Oscar Luigi Scalfaro incarnava la parte migliore del nostro Paese, quella che ormai va scomparendo nei suoi principali protagonisti di una ineguagliabile stagione (...)



ANPInews 19-27 gennaio 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

27 gennaio, Giorno della Memoria: il nostro impegno deve essere forte e unitario per garantire che al ricordo partecipi tutta la collettività, non solo “i diretti” interessati (...)



ANPInews 13-20 gennaio 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

L’iniziativa promossa dall’ANPI Nazionale per il 24 gennaio sarà l’occasione per lanciare un preciso messaggio: concluso l’anno delle “celebrazioni”, non si torni alla quotidianità senza aver preso atto dei nodi ancora irrisolti dell’Unità d’Italia (...)



ANPInews 5-12 gennaio 2012
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

Un 2012 “equo” e civile: molto dipende da noi stessi, dalla pratica che sapremo fare della democrazia, dalla cultura della legalità e della libertà che sapremo diffondere e concretamente praticare (...)



ANPInews 16-29 dicembre 2011
Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale

L’ANPI ha aderito, a firma del suo Presidente Nazionale, Carlo Smuraglia, all’appello dello SPI-CGIL:
"Non si esce dalla crisi senza equità e giustizia sociale..."



Roma, 9 dicembre 2011
Carlo Smuraglia su sciopero, donne e piazza Fontana
"Nei prossimi giorni, si verificheranno tre eventi di diverso contenuto e con diverse modalità, ma tutti estremamente importanti... "



Roma, 25 novembre 2011
LETTERA AL PRESIDENTE del Consiglio Mario Monti
"Signor Presidente, ho aspettato che cessassero le consuete ritualità... "



Roma, 21 novembre 2011
"Giornata della memoria" e "Giornata del ricordo"
"... due ricorrenze importanti: 27 gennaio e 10 febbraio, da preparare per tempo..."



Milano, 8 ottobre 2011
Il discorso integrale del Presidente Nazionale
dell'ANPI alla manifestazione "Ricucire l'Italia"
"Il cambiamento è vicino, ma è fondamentale non dividersi. Occorre slancio nel futuro e un pizzico d'utopia”



settembre 2011
Notazione 1 e Notazione 2 del Presidente Nazionale ANPI



Referendum 12 e 13 giugno 2011
Una grande vittoria della democrazia

Nonostante gli ostacoli, i tentativi di oscuramento e di depotenziamento dei referendum, i cittadini italiani hanno dimostrato, ancora una volta e con grande chiarezza, la volontà di riappropriarsi dei propri diritti fondamentali. Dal 13 febbraio ad oggi, si sono moltiplicate le dimostrazioni concrete di un forte desiderio, di una diffusa volontà di partecipazione, che fanno sperare bene per il futuro. Si apre ora una nuova fase della vita democratica del nostro Paese, alla quale confidiamo che daranno il loro contributo tutti coloro che hanno a cuore le sorti della democrazia, l’attuazione dei principi della Carta Costituzionale e l’effettività dei diritti civili, politici ed umani. L’ANPI non mancherà di recare – come sempre - il proprio fattivo contributo.