Amici dei Musei e Monumenti

"IL PORTOGALLO"

Viaggio organizzato di 6 giorni/5 notti con volo da Bologna
E’ necessario prenotarsi entro il 28 febbraio 2013
Alla scoperta di un paese all'origine della modernità.
La scelta del nostro viaggio è stata dettata dalla curiosità di conoscere uno dei luoghi più affascinanti d'Europa. Un luogo mitico per lo sviluppo della nostra civiltà ma anche il luogo della "saudade", del fado, dell'arte manuelina e insieme un luogo altamente letterario come lo ha dimostrato il grande libro di Antonio Tabucchi Sostiene Pereira. Avremo la fortuna di essere accompagnati a Lisbona dalla presidente degli amici dei musei del Portogallo Madame Benveniste.

17 APRILE 2013 - Ore 16,30
.Ferrara.
“OVIDIO E CANOVA”

Museo Archeologico di Spina, via XX Settembre 122, Ferrara
Conferenza tenuta dal prof. Fernando Rigon
La conferenza, con le straordinarie immagini, illustrerà il rapporto che da sempre è stato istituito tra le suggestioni operate nell’esecuzione delle opere di Canova dalla lettura di Ovidio. Centro della conferenza sarà la importante scoperta del prof. Rigon sull’esecuzione e sul significato della statua di Perseo di Canova.

13 APRILE 2013
.Forlì.
"NOVECENTO - ARTE E VITA IN ITALIA TRA LE DUE GUERRE"

Visita guidata alla mostra. Forlì, Musei San Domenico.
La grande esposizione è inserita nel progetto biennale sul Novecento iniziato nel 2012 ed è articolata in un percorso suddiviso in 14 sezioni, che indaga l'evoluzione artistica nel periodo dal primo decennio del Novecento fino alla seconda guerra mondiale, Tra gli altri Picasso, Boccioni, Balla, Sironi, Soffici, Carrà, Severini, De Chirico, Casorati, Maccari, Manzù, Guttuso, Fontana.

22-23 MARZO 2013
.Udine e Passariano.
“TIEPOLO, I COLORI DELLA SEDUZIONE”.
Tiepolo tra Udine e Passariano

Siamo lieti di poter offrire la visita alla mostra più importante di questa primavera 2013 sull’Arte di Tiepolo, pittore e frescante tra Villa Manin di Passariano e le Chiese di Udine. Tiepolo di cui è stato detto “abbia i colori della seduzione” è l’ultima e più importante voce dell’arte veneta prima della sua dissoluzione.

28 Febbraio 2013
Ferrara - Palazzo Bonacossi, Salone d’onore

Il prof. Fernando Mazzocca curatore della grande mostra "Novecento" allestita presso il museo San Domenico di Forlì illustrerà i temi e i motivi della mostra stessa che ricostruisce un intero periodo storico attraverso l’esposizione di più di quattrocento oggetti.

8 Febbraio 2013
Clicca per ingrandire Libreria Ibs, Piazza Trento Trieste, Palazzo S. Crispino, II piano.
Scarica l'invitoPresentazione del volume “Musei a Ferrara – Problemi e prospettive” che raccoglie gli atti delle giornate di studio tenute il 18 e 19 novembre 2011.
Ne parlerà:
prof. Jadranka Bentini, Docente dell’Università di Bologna già Direttrice della Pinacoteca Nazionale
Interverranno:
prof. Gianni Venturi, Presidente della Associazione
dr. Massimo Maisto, Vicesindaco e Assessore alla cultura
dr. Francesca Zanardi Bargellesi, Coordinatrice del convegno
dr. Riccardo Roversi, Editore

1 Febbraio 2013
Museo Archeologico di Spina via XX Settembre 122
Stato e prospettive delle chiese di Ferrara e della sua provincia dopo il terremoto, in collaborazione con Ferrariae Decus e Italia Nostra sezione di Ferrara. Ne parleranno:
arch. Carla Di Francesco, Direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna
dott. Aldo Modonesi, Assessore Mobilità e Lavori pubblici del Comune di Ferrara