Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi

Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi


Associazione Amici dei Musei
e Monumenti Ferraresi


Tel. 392.29.20.889
Mail: amicimuseiferrara@libero.it
Orari segreteria: martedì e giovedì 10,30-12,00

PAGINA FACEBOOK: Amici Musei Monumenti Ferraresi
https://www.facebook.com/Amici-Musei-Monumenti-Ferraresi-110409765982187/

Gli Amici dei Musei e dei Monumenti Ferraresi sono stati fondati nel 1983 su presentazione dell’associazione veneziana e il primo presidente fu il rettore dell’Università ferrarese prof. Antonio Rossi.

L’ASSOCIAZIONE è un organismo internazionale che assume nomi diversi a seconda della nazione in cui opera. In Italia è rappresentata dalla F.I.D.A.M. (Federazione Nazionale delle Associazioni Amici dei Musei) con sede a Firenze.

Lo STATUTO sostiene l’istituzione museo in quanto tale. L’attenzione dell’associazione ferrarese è rivolta anche ai monumenti della città, considerata ‘museo a cielo aperto’ e dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità dal 1995.

L’ATTIVITA’ dell’Associazione è diretta alla conoscenza del patrimonio artistico ferrarese e nazionale con cicli tenuti dai massimi specialisti. Ha organizzato visite alle grandi mostre nazionali e internazionali presentate dagli stessi curatori.
Infine gli Amici dei Musei ambiscono a diffondere la conoscenza della storia dell’arte in tutte le sue forme, anche presso le giovani generazioni. Un compito assai arduo che, tuttavia, sta dando notevoli frutti.