Ass. Mogli Medici Italiani

Notizie e attivitā 2018

ANNO SOCIALE 2018

FEBBRAIO
Giovedì 22 Febbraio ore 15.30 - Sala Conferenze dell'Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Ferrara

La prof.ssa Floriana Guidetti Bacilier tratterà il tema: "Il dialetto ferrarese a York”
Negli ultimi anni si è dedicata ad approfondire gli studi di linguistica e dialettologia, che l’hanno portata alla pubblicazione di varie opere con la collaborazione del Tréb dal tridèl.
E' possible invitare anche amici.

Nella stessa giornata alle ore 12.30 è previsto il pranzo con la Relatrice, nella Trattoria da Noemi, Via Ragno 31/A a Ferrara.
Per motivi organizzativi si richiede cortesemente di confermare la presenza entro e non oltre il 19 febbraio.
Costo del pranzo è di 33,00 euro.

MARZO
Giovedì 8 marzo ore 16.00 - Duca D'Este, Piazzetta Del Castello 8
Aperitivo per la Festa della Donna.
Per confermare la Vostra presenza potete contattare Maria Giovanna o Paola, appena possibile.

Giovedì 15 marzo ore 16.00 - Sala Conferenze dell'Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Ferrara
Il prof. Fortunato Vesce terrà una relazione dal titolo: "Le conoscenze che le donne dovrebbero acquisire in campo ginecologico",  La  partecipazione delle Vostre amiche è molto gradita.

APRILE

Sabato 13 e domenica 14 aprile - Milano

Partecipazione all' Interregionale del Nord - Milano.

Programma:
Venerdì 13 aprile - Interventi culturali su:

• "Uso della chirurgia robotica nelle patologie tiroidee"- Dott.ssa Barbara Mullineris, chirurgo; Dott.ssa Micaela Piccoli, dir. UOC Chirurgia Generale, d'Urgenza e Nuove Tecnologie OCSAE Baggiovara, Modena."
  • La Medicina Quantistica e le leggi dell'anima"- Prof. Piergiorgio Spaggiari

Sabato 14 aprile - Sessione di lavoro dell'Interregionale.

Venerdì 20 aprile ore 15.00
Visita in Castello: "La collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori d’arte per Ferrara”.
Il costo intero del biglietto è di 12,00 euro ed  il ridotto 8,00 euro, a cui bisognerà aggiungere 4,00 euro per persona per la guida.
Per motivi organizzativi siete cortesemente pregate di confermare quanto prima la Vostra presenza, telefonando a: Paola Lucci (cell. 339 27 40 289) o Maria Giovanna Andreoli (cell. 349 44 30 792).
Per la visita alla mostra si raccomanda la massima puntualità.

MAGGIO

Mercoledì 9 maggio - Bologna
"Una passeggiata a Bologna" per visitare i luoghi più suggestivi della città.
La partenza da Ferrara è prevista per le ore 10.11 con il Regionale Veloce (arrivo a Bologna alle ore 10.40). Potremo rientrare a Ferrara con il Regionale Veloce delle ore 17.20 o 18.20 (arrivo a Ferrara alle 17.49 o 18.49).

GIUGNO

Venerdì 8 giugno ore 17.00 - Casa Romei, Ferrara
Chiusura delle attività del primo semestre con la visita guidata a "Casa Romei ". Seguirà un incontro conviviale per gustare una pizza, in allegria.

Domenica 10 giugno
La sezione di Modena festeggerà i 40 anni della fondazione della Sezione.
Spero vogliate partecipare a questo evento in quanto la nostra sezione è gemellata con quella di Modena. In occasione dei prossimi incontri Vi daremo personalmente ulteriori informazioni.

Appuntamenti Nazionali

25-26-27 maggio - Matera
XXIV Congresso Nazionale.
Oltre ai lavori Congressuali dell'Associazione, che si svolgeranno il giorno 26, il pomeriggio di venerdì 25 sarà dedicato alla parte culturale e sociale dell'Associazione. Si terranno, infatti, relazioni su:

• "Il valore della musica: aspetti pedagogici e relazionali". Prof.ssa Caterina Fumante. Musicista, docente Santa Maria Capua Vetere.
  • " Un viaggio nei segreti della musica". Ascolto guidato a cura della Prof.ssa Caterina Fumante e del M.o Carmine Catenazzo docente Conservatorio"E.R.Duni", Matera.

Interventi musicali dell'Orchestra del Conservatorio di Musica "E.R.Duni", Matera
Seguirà la premiazione dell' XI Concorso letterario Nazionale AMMI.

28 Settembre - Pescara
Seminario Nazionale.
Il Seminario Nazionale rappresenta il momento dell'aggiornamento scientifico per l'AMMI, che trasmette alla cittadinanza una corretta e attuale divulgazione di prevenzione e terapia. Durante tale Seminario vi sarà la Cerimonia di consegna del premio di €10000, che AMMI mette annualmente a disposizione per sostenere la Ricerca, al miglior progetto di Ricerca sulla Medicina e Farmacologia di Genere.
Informazioni sullo svolgimento del programma verranno fornite all'avvicinarsi dell'evento.

NOTA
Le Socie che non hanno ancora rinnovato la quota d'iscrizione per l'anno in corso (60.00 euro) possono contattare la Tesoriera, Paola Lucci (cell. 339 27 40 289), entro e non oltre la fine di febbraio.