Ass. Mogli Medici Italiani

7 - 8 Aprile - Interregionale del centro a Firenze

20 - 21 Maggio - Interregionale del Nord a Mantova

7 - 8 ottobre - Seminario Nazionale ad Arezzo
La tematica trattata sarà: " Tumori benigni e tumori maligni al seno. Prevenzione e terapia"
Durante tale evento vi sarà la premiazione e la cerimonia di consegna del supporto finanziario al progetto di ricerca più innovativo e significativo svolto da un Ricercatore/ Ricercatrice presso le Università Italiane, o Aziende Ospedaliere del Sistema Socio Sanitario Italiano, o altro Ente di Ricerca Pubblico.

Per il primo semestre 2017  la Sezione di Ferrara ha programmato i seguenti incontri:

26 Gennaio - Sala Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Ferrara, P.zza Sacrati 11
Presentazione e discussione del Bilancio Consuntivo 2016 e del Bilancio Preventivo 2017

23 Febbraio ("giovedì grasso") - alle ore 16, festeggeremo il Carnevale con un aperitivo presso il Bar Pasticceria Europa. Sarà un' ulteriore occasione per stare insieme e conversare in piacevole compagnia.

8 Marzo - si terranno due importanti eventi a Bologna: La presentazione del libro " La violenza contro le donne" della Prof.ssa Valeria Babini dell'Università di Bologna nella sala della Borsa - Via U. Bassi, angolo P.zza Nettuno.
La monografia analizza le radici culturali del tema della violenza sulle donne presentate nel seminario che si è tenuto a Bologna il 25 novembre dello scorso anno.
In mattinata è prevista  la visita alla mostra dell'artista Frida Kahlo - "La collezione Gelman: Arte messicana del XX secolo" in esposizione a Palazzo Albergati Via Saragozza.

23 marzo - alle ore 15.00 saremo al museo di Storia Naturale di Ferrara dove il prof. Stefano Mazzotti, molto gentilmente, ci accompagnerà nella visita della mostra: "Pesci? No grazie, siamo mammiferi". Il percorso della mostra si sviluppa attraverso molteplici reperti e modelli adeguatamente supportati da testi, immagini, suoni e filmati che permettono di conoscere in modo approfondito l'evoluzione, l'anatomia e il comportamento di questi meravigliosi mammiferi.

2 aprile - presso la Sala della musica in Via Boccaleone 19, alle ore 16.00, si terrà la conferenza - concerto per la raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia. Interverranno il prof. Enrico Granieri dell'Università di Ferrara ed il Maestro Marco Fornaciari, violinista. Il prof. Granieri relazionerà sul tema riguardante la musicoterapia come disciplina scientifica che utilizza la musica o il suono per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico.

Nella settimana che va dal 18 al 21 aprile (la data definitiva verrà stabilita più avanti) avremo una gita a Venezia per visitare la mostra: "Prima dell’alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura”; Palazzo Loredan - Campo S. Stefano 2945.
Si tratta di una mostra d’arte antica nella quale sarà possibile ammirare oltre 200 opere appartenenti alla Collezione Ligabue. Una rassegna di reperti unici nel suo genere. Comprende tavolette e sigilli risalenti a circa 5.000 anni fa attraverso i quali sarà possibile proiettarsi nella civiltà mesopotamica.

Nel mese di maggio avremo i seguenti impegni:
(probabilmente il giorno 20 - sabato), grazie alla nostra Socia Viviana Zanardi,  si terrà alle ore 15.30 un burraco di beneficienza presso il Circolo dei Negozianti, per la raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia.
Ci farà molto piacere se le Socie, come al solito, ci delizieranno con le loro specialità dolci e salate.

Il 27 e 28 maggio si terrà l'Interregionale del Nord a Mantova. Potrete leggere i dettagli dell'incontro nel numero 2/2016 del Giornale dell'AMMI.

Nel periodo tra maggio - giugno (la data è in via di definizione) ci recheremo a Forlì a visitare all'interno del Complesso di S. Domenico, la mostra "Art Deco - gli anni ruggenti in Italia". Obiettivo dell’esposizione è mostrare il livello qualitativo, l'originalità e l'importanza che le arti decorative moderne hanno avuto nella cultura artistica italiana connotando profondamente i caratteri del Déco anche in relazione alle architetture e alle arti figurative: la grande pittura e la grande scultura.

Nella prima settimana di giugno ci incontreremo a pranzo per i saluti e gli auguri di buone vacanze presso un grazioso ristorante sotto i portici della Piazza del Castello di Mesola. Il pomeriggio si trascorrerà in un gradevole angolo conversazione del giardino di una nostra socia amica.