Nordic Walking Ferrara

NORDIC WALKING: CAMMINARE IN POSTURA CORRETTA

NORDIC WALKING : COME CAMMINARE
Negli ultimi anni è stata diffusa, dagli studiosi e dai ricercatori che si occupano di attività motorie e di mobilità in genere, la teoria dei 10.000 passi quale pratica quotidiana per migliorare la qualità della vita.

Gli uomini e le donne non sono fatti per una vita sedentaria e camminare è certamente il modo più semplice per raggiungere un miglior benessere, perché è praticabile da tutti, in ogni condizione ambientale, ove sia possibile farlo.
In alcune regioni italiane sono stati distribuiti, dalle Istituzioni che fanno ricerca sullo sport, dei libretti che illustrano i benefici del camminare ogni giorno e danno una breve informazione su come farlo.
Vediamo infatti molte più persone rispetto al passato che, dopo il lavoro o nel tempo libero, indossate le scarpette sportive camminano a vario ritmo e con diverse modalità attraverso le zone verdi.
Questo aumentata pratica è certamente positiva e si può osservare con piacere.
Tuttavia è facile notare che non tutti hanno una buona andatura e che la maggior parte cammina come sa, con una postura non sempre corretta, senza una buona rullata dei piedi, magari con le braccia ferme lungo il corpo o con le spalle rigide.
Ci siamo chiesti spesso se questo camminare sia comunque positivo o se, invece, non possa portare ad accentuare i difetti posturali con conseguenti disturbi motori o dolori muscolari.

Insomma fa bene camminare comunque, oppure è più proficuo camminare con una postura corretta?

Riteniamo che ciò che fa la differenza nella pratica del Nordic Walking sia proprio il camminare con una postura corretta agevolata dall’uso dei bastoncini che portano a scaricare peso dalle articolazioni e a far muovere in modo coordinato e completo anche il tronco, le spalle e gli arti superiori.

Il Nordic Walking è infatti lo sport per eccellenza che porta a camminare correttamente utilizzando in modo armonico la maggior parte della nostra muscolatura.
Il Nordic Walking è la camminata con i bastoncini in postura corretta


La Posturologia è quella disciplina che si occupa dello studio scientifico e clinico della posizione del corpo nello spazio sia in condizione statica che in condizione dinamica