A.N.P.I. - Ferrara

Notazioni di Carlo Smuraglia

PRESIDENTE NAZIONALE dell'ANPI
 

ANPInews 10-17 mag 2016 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Una bella manifestazione con tanti giovani, alla Camera dei deputati Si è svolta, come preannunciato, il 6 maggio, l’iniziativa che ha concluso la prima parte dell’attività svolta congiuntamente da ANPI e MIUR, secondo il Protocollo d’intesa. Il titolo era significativo: “Lezioni di Resistenza, dalla Liberazione alla democrazia: il valore della cittadinanza attiva” (...)

ANPInews 3-10 mag 2016 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Un bel 25 aprile, di memoria e di impegno E’ stata davvero una bella giornata di festa, in tutta Italia, quella del 25 aprile, festa della Liberazione.
La settimana era iniziata molto bene, con tre eventi particolarmente significativi: il 20 aprile, a Milano, solenne inaugurazione della nuova Sezione ANPI del Teatro alla Scala; un fatto di grande rilievo politico e culturale insieme, coronato da molta attenzione e vivo successo (presente anche il Direttore musicale M° Riccardo Chailly e lo stesso Sovraintendente del Teatro, Alexander Pereira, oltre al numeroso pubblico) (...)

ANPInews 26 apr/2 mag 2016 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Un importante documento di costituzionalisti sulla Riforma del Senato; per capire, per partecipare, per riflettere. Praticamente tutta la stampa ha dato notizia di un documento sottoscritto da una cinquantina di costituzionalisti e studiosi, in relazione alla riforma del Senato, sulla quale si svolgerà nell’ottobre prossimo il referendum (...)

ANPInews 19-26 apr 2016 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Un concorso per le scuole sulla cittadinanza attiva e la premiazione al Quirinale Giovedì 21 aprile ci sarà al Quirinale la premiazione del Concorso Nazionale “Dalla Resistenza alla cittadinanza” col titolo “Finalmente al voto”. Il concorso, nel quadro del protocollo ANPI-MIUR, di cui ho parlato più volte in questa sede, è stato bandito nel dicembre scorso, da parte del Ministero dell’Istruzione, d’intesa con l’ANPI, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, in occasione dell’anniversario del voto a suffragio universale. (...)

ANPInews 14-19 apr 2016 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Ultimo giro per la riforma del Senato
Con la votazione del testo, senza più discussione né voti su emendamenti, si conclude l’iter della Riforma del Senato. La scena della prima seduta parla da sola: i banchi semivuoti, tutte le opposizioni assenti. E’ l’esatto contrario di ciò che avrebbe voluto il legislatore costituente, anche con l’articolo 138: modifiche apportaste con largo consenso e non con una semplice maggioranza di Governo (...)

ANPInews 5-12 apr 2016 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
L’articolo di Rondolino e l’Unità Preferisco non fare commenti di sorta ad un articolo che considero inqualificabile e altamente offensivo. Pubblico di seguito il comunicato inviato dalla Segreteria dell’ANPI - con richiesta di pubblicazione - alla Direzione dell’Unità, cogliendo, peraltro, l’occasione per esprimere un mio personale ringraziamento per le innumerevoli ed affettuose manifestazioni di solidarietà che ho ricevuto (...)

ANPInews 22-29 mar 2016 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Il referendum sulle “trivellazioni” Il 17 aprile saremo chiamati ad esprimere il nostro voto sul referendum relativo alle trivelle. Non c’è stato naturalmente il tempo per sottoporre al Comitato Nazionale una decisione in proposito e il Comitato, già fissato per il 13 aprile, sarà troppo vicino alla data delle consultazioni. Possiamo tuttavia fare qualche riflessione, più che sul merito, sulla sostanza della questione (...)

ANPInews 8-15 mar 2016 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
8 marzo, festa della donna Che cosa si può dire, in una così bella e significativa occasione, che non sia stato già detto? Riprenderò qui le note che un anno fa ho pubblicato sulla News 154, perché essa – col suo caloroso ed affettuoso saluto – rimane di assoluta attualità. Voglio solo aggiungere che quest’anno la data è ancora più significativa, perché siamo nel 2016 e ricorre l’anniversario del voto alle donne, finalmente riconosciuto come diritto nel 1946 (...)

ANPInews 1-8 mar 2016 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Un passo avanti, sui diritti civili Bisogna riconoscere che finalmente, con l’approvazione della legge, almeno in un ramo del Parlamento, l’Italia ha fatto un passo avanti, cercando di allinearsi con i tanti Paesi che l’hanno preceduta sull’avvio del riconoscimento delle unioni civili. Non si può che essere soddisfatti; con qualche rimpianto, però, per le parti “eliminate”, come l’adozione e come quell’assurda esclusione del vincolo della fedeltà, che può ormai avere anche solo un valore simbolico, ma se lo ha, deve averlo per tutti  (...)

ANPInews 9-16 feb 2016 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
CasaPound, le Istituzioni e la realtà. Il 9 gennaio abbiamo tenuto, presso l’Istituto Alcide Cervi e d’intesa con la Presidenza dell’Istituto stesso, un Seminario sui modi e sulle iniziative da assumere per contrastare il diffondersi dei movimenti neofascisti. Un importante dibattito (sul quale mi sono già intrattenuto), imperniato principalmente su ciò che potrebbero (e dovrebbero) fare le Istituzioni statuali ed il sistema delle autonomie, per prevenire e combattere questi fenomeni (...)

ANPInews 19-26 gen 2016 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
I gravissimi fatti di Colonia, problemi e interrogativi. Non mi sono occupato, finora, dei fatti di Colonia, per tre motivi: mi è mancato il tempo, tra due seminari impegnativi, oltre al resto; volevo vedere se l’orizzonte (anche sulle modalità dei fatti) si faceva più concreto; pensavo che il Comitato nazionale, fissato, da tempo, per il 21 si sarebbe occupato del problema, con una posizione ben più autorevole della mia. Ma poiché il mio silenzio potrebbe essere interpretato come indifferenza o sottovalutazione di quanto accaduto, farò alcune, brevi considerazioni, in vista, appunto, del Comitato Nazionale (...)

ANPInews 24 nov/1 dic 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
25 novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un impegno fondamentale per tutti. E’ stata l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a proclamare questa ricorrenza con una risoluzione del 17 dicembre 1999. La data prescelta è di per sé significativa, perché si rifà al brutale assassinio di tre sorelle (Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal), considerate dal regime del generale Trujillo, un esempio di donne rivoluzionarie e dunque meritevoli di essere uccise, come infatti avvenne il 25 novembre 1960, nella Repubblica Dominicana  (...)

ANPInews 17-24 nov 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
I tragici fatti di Parigi e i pericoli di una “guerra globale”. Contrapporre agli assassini l’unità dei popoli e dei governi del mondo e respingere ogni tentativo di approfittare di una situazione drammatica in nome del razzismo di sempre (...)

ANPInews 6-13 ott 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
L’anniversario della tragedia di Lampedusa. Due anni da una tragedia spaventosa (368 morti), che commosse tutto il mondo. Il Presidente della Repubblica l’ha definita come “una ferita drammaticamente aperta”. Ed è proprio così, perché in realtà la tragedia continua, su ogni versante, ma continua anche l’incapacità dell’Europa a decidere qualcosa di serio e di concreto. Quando si deciderà, quest’Europa “unita” ad avere una vera politica estera? Quando troverà il modo e la forza di convincere i più riottosi che l’Europa deve anche essere solidale e umana?  (...)

ANPInews 8-15 set 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Il fenomeno migratorio (rifugiati) alle estreme conseguenze La vicenda dei migranti sembra giunta al suo acme, non solo emotivo, ma anche sociale e politico. Le ultime foto (il bambino morto, la colonna di siriani in marcia a piedi, da Budapest) sono oltremodo significative e inducono, non solo al dolore ed alla commozione, ma anche a qualche doverosa riflessione. Ed hanno anche prodotto un effetto positivo su alcuni dei più riluttanti. E di questo ci rallegriamo (...)

allegato id="1886" desc="true"} Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Srebrenica: un terrificante, barbarico, vergognoso massacro. Per chi non conoscesse o non ricordasse, Srebrenica è una cittadina della Bosnia orientale, circondata dai monti. Abitata essenzialmente da mussulmani, fu presa di mira dai Serbi, che non potevano tollerare una simile vicinanza di religioni e di razze. Poiché le intenzioni apparivano chiare, Srebrenica fu dichiarata “zona protetta” dall’ONU e furono inviati sul posto, per garantire la sicurezza, i Caschi Blu dell’ONU, tre compagnie, per un totale di 600 militari olandesi (...)

ANPInews 7 lug/14 lug 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Il governo “fascista” di Tambroni del luglio 1960, la reazione popolare, i caduti e gli insegnamenti della vicenda. Ricorre proprio oggi il 55° anniversario degli eventi del luglio 1960, quando, a fronte della formazione di un Governo presieduto dal democristiano Tambroni e appoggiato anche da appartenenti al Movimento Sociale Italiano (cioè da fascisti, per chi non conosce o non ricorda quella vicenda) gran parte della popolazione italiana insorse (...)

ANPInews 30 giu/7 lug 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
La questione “(im)morale” e la questione “politica”. Nel numero 166 del 16 giugno scorso di questa Newsletter, ho scritto una nota intitolata “Basta!” e dedicata alla questione morale. Di fronte agli scandali, alla corruzione sempre più diffusa, alle altrettanto diffuse manifestazioni di illegalità, ponevo un problema (per me) fondamentale, quello cioè di cambiare non tanto le leggi, che ci sono e basterebbe rispettarle, quanto i comportamenti di tutti, a cominciare dai partiti, da coloro che rivestono cariche elettive pubbliche o funzioni di governo, fino ai comuni cittadini (...)

ANPInews 16 giu/23 giu 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Migrazione, disumanità e secessione. Passando due giorni fa dalla stazione ferroviaria di Milano, ho avuto un’immagine terribile, di un inferno moderno. Leggiamo sulla stampa di questi migranti che arrivano dall’Africa, dalla Siria, dai Paesi orientali, fuggendo da guerre, persecuzioni, malattie, violenze, fame. Immagino il loro dramma, lo sfruttamento cui sono sottoposti dai moderni schiavisti  (...)

ANPInews 26 mag/4 giu 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Un passo avanti contro la corruzione e l’illegalità anche economica. E’ stata finalmente approvata, dopo un (troppo!) lungo percorso, una legge che, ovviamente, si può discutere soprattutto perché non tutto è stato recepito di ciò che era stato indicato dagli organi della Magistratura e dalla stessa Commissione parlamentare antimafia (...)

ANPInews 19 mag-26 mag 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Un grande e diffuso impegno per la legalità (a partire dalla manifestazione del 23 maggio a Palermo e in tutta Italia, per ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti delle loro scorte). Questa settimana voglio dedicare le mie note ad una giornata che ritengo molto importante perché, al ricordo di due Magistrati tragicamente scomparsi per mano della criminalità organizzata, si unirà la riflessione e l’impegno per la legalità, con la partecipazione di decine di migliaia di studenti a Palermo, ma anche di tanti altri, in tutta Italia, a seguito dei collegamenti che verranno realizzati  (...)

ANPInews 5 mag-12 mag 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Legge elettorale e correttezza politico-istituzionale Scrivo queste note mentre sta per concludersi, alla Camera, la vicenda della legge elettorale. Ma posso permettermi di prescindere da quello che sarà l’esito finale, per anticipare la mia opinione e cioè che questa è e sarà, comunque, una brutta storia. Spieghiamoci subito; non esistono solo leggi “costituzionali “sul piano formale e in senso stretto, così come non esiste una disciplina specifica del voto di fiducia, che esaurisca tutte le ipotesi possibili, così come, ancora, non sono vietati regolamenti di conti interni fra maggioranza ed ex maggioranze, oppure nell’ambito di singoli partiti (...)

ANPInews 28 apr / 5 mag 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Breve cronaca di un 25 aprile straordinario
Parliamo ancora di 25 aprile, intendendo per tale un “periodo”, che ha avuto al suo centro – appunto – la Festa del 25 aprile. E’ necessaria, una pur breve cronaca, anche per rendere conto di un “quadro” che non sempre è emerso, a tutti, con chiarezza, dalla stampa, spesso tutt’altro che esauriente. Era l’anno del 70° e tale si è dimostrato. Centinaia e centinaia di iniziative, in tutta Italia (...)

ANPInews 21 apr-28 apr 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Lettera aperta del Presidente nazionale ANPI (per il 25 aprile a Roma)
Al Sindaco di Roma, all’Assessore alla memoria del Comune di Roma, al Presidente della Comunità ebraica di Roma, alla Presidenza dell’ANED, alla Presidenza provinciale dell’ANPI di Roma, ad ogni altra Associazione democratica. Mi rivolgo a tutti per sollecitare un impegno comune affinché la manifestazione di Porta San Paolo, prevista per la mattina del 25 aprile, possa aver luogo non solo senza contrasti, ma anche e soprattutto con la più ampia partecipazione di cittadini e delle Autorità istituzionali (...)

ANPInews 14 apr-21 apr 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Uno spettacolo bellissimo (56 ragazze e ragazzi di scuole diverse) Per il terzo anno ho assistito allo spettacolo di una cinquantina fra ragazze e ragazzi di diverse scuole (Liceo Carducci e Istituto Marangoni di Milano e I.I.S. De Nicola e Spinelli, di Sesto San Giovanni), con insegnanti e alcune partecipazioni straordinarie. Si tratta di un ciclo “ Trilogia della Resistenza”, che si è occupato, rispettivamente, dell’eccidio di antifascisti in Piazzale Loreto, degli scioperi del 1943-44 ed ora della Liberazione (...)

ANPInews 7 apr-14 apr 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale. Si torna a parlare di legge elettorale. Secondo il Governo, l’iter dovrebbe essere ripreso in questo mese (forse in questi giorni) e concludersi rapidamente e definitivamente alla Camera. Senza alcuna modifica e senza ulteriori discussioni, al punto che si fa balenare persino l’idea della fiducia. Siamo sempre stati contrari a questa legge, che non restituisce la parola ai cittadini (...)

ANPInews 31 mar / 7 apr 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Quasi un mese fa, ho letto un articolo di Saverio Ferrari su “il manifesto”, intitolato: “Appello all’ANPI: guardi ai nuovi antifascisti”. Un articolo molto ampio, in cui si fornisce un quadro non proprio esatto dell’ANPI di oggi e del suo antifascismo, contrapponendogli un quadro di “nuovi” movimenti antifascisti, a cui si dovrebbe, praticamente - secondo l’A. - l’unica vera ed efficace iniziativa di contrasto del riemergente neofascismo e neonazismo. Non occorrono molte parole per confutare un simile assunto. (...)

ANPInews 25 mar / 1 apr 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Il 5 marzo, il paese di Sant’Anna di Stazzema è stato devastato dalla furia del vento. La cappellina, di recente restaurata, la chiesa, la Via Crucis, il centro di accoglienza ed altri luoghi sono stati diversamente colpiti; è stata anche distrutta la lapide sul retro dell’Ossario, che ricorda l’orrenda strage compiuta dai nazifascisti il 12 agosto 1944. Un vero disastro, che ha colpito un luogo di memoria a tutti caro. Il Comune ha lanciato un appello per la raccolta di fondi necessari per il restauro, che consenta la rinascita del Parco Nazionale della Pace. (...)

ANPInews 10 mar-17 mar 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
L’8 marzo, la Festa della donna, è ormai passato; ma la News esce di martedì e dunque, necessariamente, possiamo solo ora non tanto ricordare questa Festa (troppe parole si sprecano, in queste occasioni e poi tutto continua come prima!), quanto mandare, un grande, affettuoso saluto, vorremmo dire - se non apparisse troppo enfatico - a tutte le donne del nostro Paese (e del mondo) (...)

ANPInews 3 mar-10 mar 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Proseguendo nel cammino iniziato in questi ultimi anni per creare in Europa maggiori collegamenti tra gli antifascisti e tra le Associazioni partigiane, anche per controbattere l’avanzata della destra “nera” in tutta Europa, sono andato, sabato scorso, ad Aquileia, per un incontro con la Presidenza dell’Associazione dei partigiani sloveni. Un incontro accuratamente preparato dal nostro Comitato regionale del Friuli e dalla Presidenza regionale di Udine; e, devo dire, molto ben riuscito (...)

ANPInews 17 feb-24 feb 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Nella riunione del Comitato nazionale di venerdì, ho ricordato - prima di tutto - Massimo Rendina, un valoroso partigiano e Vicepresidente nazionale dell’ANPI, che ci ha lasciato pochi giorni fa. Massimo è stato un antifascista, un combattente, un comandante partigiano di grandissimo valore, ma è stato anche un giornalista apprezzato e stimato, (...)

ANPInews 3 feb-10 feb 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Abbiamo indirizzato, sabato, un telegramma al neo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprimendo - con necessaria sintesi - il nostro pensiero. Ecco il testo, al quale aggiungerò poi solo alcune rapide considerazioni: “Signor Presidente, siamo lietissimi che sia stato eletto un Presidente così rappresentativo dei valori fondamentali in cui fermamente crediamo (...)

ANPInews 27 gen / 3 feb 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Oggi è la “giornata della memoria” e sarà degnamente celebrato in tutta Italia, anche a cura delle nostre organizzazioni periferiche, da tempo impegnate su questo terreno, anche per sottolineare che si tratta del giorno in cui, per legge, si ricordano la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei, ma anche “gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte e coloro che si sono opposti al progetto di sterminio” (legge n. 211 del 2000) (...)

ANPInews 8 gen-13 gen 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Non posso fare a meno di dedicare qualche parola ad un fatto grave che è accaduto (o si è scoperto) in questi giorni. Mi riferisco al decreto fiscale approvato dal Governo, nel quale è contenuta una norma secondo la quale coloro che evadono o frodano il fisco in misura inferiore al 3% del loro imponibile non sono più perseguibili penalmente e sono solo tenuti a risponderne in sede amministrativa fiscale (...)

ANPInews 17 dic 2014 / 7 gen 2015 Newsletter a cura dell'ANPI Nazionale.
Racconterò una recente vicenda, piccola, ma significativa. Lo scenario è costituito dall’anniversario (il 45°) della strage di Piazza Fontana. Il Comune decide di aggiungere alle celebrazioni tradizionali in Piazza Fontana, (corone, discorsi, corteo, etc.) una seduta straordinaria aperta del Consiglio Comunale, nello stesso giorno 12. Alla seduta, così hanno deciso i capigruppo, pur con qualche dissenso, parleranno: il Presidente del Consiglio comunale, il Sindaco, i Sindaci di Brescia e Bologna (città colpite da stragi analoghe a quella milanese), il Presidente nazionale dell’ANPI, a nome dell’intero Comitato antifascista di Milano e infine il presidente dell’associazione familiari delle vittime di Piazza Fontana, dopo di che parlerà un consigliere per ogni gruppo. Tutto si svolge regolarmente, come previsto, in un’atmosfera di commozione e di riflessione su di una vicenda tanto drammatica, sulla quale non si possono considerare - a tutt’oggi - raggiunti i due obiettivi principali: verità e giustizia. Ma quando il Presidente dà la parola al Presidente nazionale dell’ANPI (...)