Fondazione ANT

Progetto Melanoma

videodermatoscopioIl melanoma è il tumore cutaneo più maligno, ma se diagnosticato e rimosso precocemente, può guarire.
Può svilupparsi sulla cute, nelle mucosa, nell'occhio, o su un nevo presistente.
L'incidenza di questa malattia negli ultimi 20 anni è più che raddoppiata per entrambi i sessi.
E' indispensabile controllare che i propri nevi non presentino una delle caratteristiche di sotto di riportate e riassunte come: A B C D E.

A come Asimmetria, B come Bordi (frastagliati), C come Colore (scuro e non uniforme), D come Dimensione (superiore ai 6mm), E come Evoluzione (modificazione dell'aspetto iniziale), E come Emorragia (sanguinamento spontaneo).

ANT effettua campagne di screening gratuito sulla popolazione, denominate PROGETTO MELANOMA, grazie alla collaborazione di dermatologi professionisti (sostenuti economicamente da ANT), che esaminano la cute grazie al Videodermatoscopio, strumento che ingradisce le lesione sospette.
Sono state realizzare già più di 75.000 visite dermatologiche, in 68 provincie italiane (tra cui Ferrara), a seguito delle quali sono state indirizzate al chirurgo molte delle persone visitate, per l'asportazione di lesioni sospette.


Le date del Progetto Melanoma vengono pubblicizzate dalle Delegazioni ANT locali ed è possibile prenotarsi di persona, o telefonicamente, per un n. massimo giornaliero di visite, su appuntamento, nel luogo di volta in volta preposto.