Fondazione ANT

Campagne di prevenzione ANT

La prevenzione è uno degli obiettivi perseguiti con determinazione dalla Fondazione ANT, da tempo attivamente impegnata sul territorio nazionale per realizzare campagne di informazione e controllo delle neoplasie che possono essere prevenute e diagnosticate per tempo.

Tra queste ricordiamo: il melanoma (ANT ha già realizzato oltre 75.000 visite dermatologiche gratuite in 68 province italiane), i tumori della tiroide, i tumori ginecologici ed il tumore al seno.

A partire dal 2010, ANT ha dato vita a un nuovo progetto grazie all’utilizzo dell'Ambulatorio Mobile-Bus della Prevenzione, che permette alla Fondazione di svolgere il proprio impegno nel campo della
prevenzione oncologica in un viaggio attraverso l’Italia, che affianchi le attività messe in atto dalla Sanità Pubblica.
Grazie agli strumenti di cui è dotato, sull’Ambulatorio Mobile ANT è possibile realizzare: Progetto Mammella: gnosi tempestiva delle neoplasie mammarie, rivolto alle donne di età superiore ai 40anni; il Progetto Melanoma ed il Progetto Tiroide.
ANT sta puntando sempre più sulla prevenzione gratuita (visite su prenotazione, offerte alla cittadinanza e per le quali ANT deve riperire sostanziosi fondi), lo strumento a tutt'oggi più efficacie contro il cancro.
Solo nella provincia di Ferrara, ANT ha effettuato dal 2007, 1714 visite gratuite per la prevenzione del melanoma, di cui 1.011 a donne e 703 a uomini. Ed i progetti di prevenzione continuano: seguite le notizie sui giornali, sulla pagina Facebook della Delegazione, sui quotidiani online.