Nordic Walking Ferrara

ATTREZZATURA E CONSIGLI PER LA PRATICA DEL NORDIC WALKING




L'attrezzatura per il Nordic Walking è essenziale ed economica: per iniziare sono sufficienti un abbigliamento sportivo, scarpe sportive preferibilmente da camminata e i bastoncini, che, per i Corsi, vengono forniti dall'Associazione.

Il bastoncino da Nordic Walking è più corto rispetto a quello per lo sci da fondo:
- la parte superiore è formata dalla manopola ergonomica e da un lacciolo che si allaccia al polso
- la parte centrale è formata dalla canna in materiale composito (fibra di vetro e carbonio) che dà leggerezza, flessibilità e robustezza.
- la parte finale è composta dalla papera e dalla punta. La papera è fatta in modo tale che il bastone non affondi troppo nel terreno su cui si cammina.
I bastoncini hanno un'altezza relativa a quella della persona che li utilizza In genere viene calcolata moltiplicando l'altezza persona x 0,68.
Tuttavia l'altezza dei bastoncini si adegua anche alla conformazione e al livello di allenamento della persona, perciò è meglio procedere alla valutazione con gli istruttori.

L'abbigliamento: è opportuno che sia traspirante e deve essere appropriato alla stagione. Nei periodi autunnali e invernali è consigliabile vestirsi 'a cipolla' per meglio conformarsi alla temperatura corporea ed esterna.

Le scarpe non devono essere alte sulla caviglia per consentire una buona rullata del piede e devono avere una suola flessibile e antiscivolo .

Lo zaino è utile soprattutto per trasportare l'acqua e gli indumenti, oltre agli effetti personali.


CONSIGLI

- per ottenere gli effetti desiderati di benessere si consiglia di praticare il Nordic Walking almeno 3 volte la settimana per un minimo di 45 minuti
- prima di iniziare la camminata è importante fare un breve riscaldamento per attivare al muscolatura e per prevenire stiramenti muscolari, distorsioni o altri piccoli incidenti
-al termine della camminata è opportuno eseguire esercizi di defaticamento e di allungamento





nordicwalking.fe@alice.it


Info: tel 3355621726 / 3394601449