A.N.P.I. - Ferrara

Le strade della memoria

Strade e piazze come specchi della storia
a cura di Paola Mambriani

La città in cui viviamo ci parla in tanti modi, se ci guardiamo attorno. Coi negozi, con il traffico, con le persone che si muovono decise o incerte nei diversi luoghi, con gli edifici, con le lapidi... e con i nomi delle vie e delle piazze. Sappiamo che i nomi sono spesso legati a condizioni originarie dei luoghi (p. es. via Vene di Bellocchio, via Fossato dei buoi, ecc.) o ad attività umane un tempo presenti (p. es. via Armari, via Spadari, vicolo Chiodaioli... ), a santi e luoghi di culto (p.es. via S.Romano, via S. Caterina da Siena... ), a indicazioni geografiche (p.es. via Porta Mare, via Porta Po, via Ravenna... ).
Molti nomi sono legati alla storia umana, per ricordare eventi e persone che hanno contribuito a cambiare lo stato delle cose e la condizione di tutti, che hanno lasciato un segno con le loro capacità, il loro talento, la loro dedizione, la loro scienza, il sacrificio della loro vita... (p. es. via Sabin, via Behethoven, via Ugo Bassi, piazzetta Lampronti... ). La toponomastica non è immutabile; risente dei cambiamenti della storia e del bisogno di ricordare eventi e uomini più vicini nel tempo; in questi casi spesso è argomento di polemiche – ultima quella su Oriana Fallaci a Firenze -.
Ci sono nomi di strade, però, che devono rimanere; strade intitolate a persone semplici ma che hanno dedicato la loro vita alla libertà di tutti, alla democrazia; hanno lavorato e spesso sono morte senza avere nulla in cambio, hanno sacrificato i loro affetti, il loro futuro: erano i giovani della Resistenza, i partigiani che tanto hanno fatto per la Liberazione del nostro Paese. E quando sono sopravvissuti alle tempeste che di quegli anni durissimi hanno continuato a vivere per gli ideali che li avevano mossi (p.es. via Putinati). Una strada, un tassello della nostra storia. Ve ne ricorderemo una ogni numero di questo periodico.


Via Nives Gessi

Via Luisa Gallotti Balboni

Via Silvano Balboni

Via Spero Ghedini

Piazzetta Bruno Rizzieri

Via Pasquale Colagrande

Via Ermanno Farolfi

Piazza Renato Squarzanti

Via Almerigo Storari

Via Otello Putinati

Via Piero Gobetti

Via Renata Viganò

Via Antonio Meluschi

Via Enrica Calabresi

Via Italo Scalambra

Via Ferruccio Parri

Via Giovanni Amendola


.