E.N.P.A. - Ente Nazionale Protezione Animali

Ente Nazionale Protezione Animali (E.N.P.A.)
Sezione Provinciale di Ferrara
Recapito Telefonico 0532 742254
E-Mail: ferrara@enpa.org

L'Associazione E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) costituita dal 1938, riconosciuta dal 1979 come Ente di diritto privato e di volontariato, esprime i propri scopi attraverso alcuni principi fondamentali:

: : La Protezione di tutti gli animali di qualsiasi razza o specie dai maltrattamenti, le sevizie e tutte le altre attività che siano causa di sofferenza.

: : La ferma OPPOSlZlONE a qualsiasi attività che comporti l'inutile morte di un animale: vedi caccia, pesca, tiro al piccione, uccellagione, vivisezione, corrida...

: : IL CONTROLLO delle norme poste a tutela degli animali e dei loro diritti, siano essi selvatici, domestici o da compagnia.

: : LA FORMULAZlONE E LA PROMOZlONE di proposte di legge atte a proteggere gli animali ed il loro habitat o a migliorare quelle esistenti.

: : LA PREVENZlONE del randaglsmo tramite campagne di sensibilizzazione ed interventi di sterilizzazione per il controllo delle nascite.

A ciò, si aggiungano attività diverse quali un servizio di consulenza ai cittadini, soccorso ad animali, Nuclei Guardie Zoofile, collaborazione con le forze di Polizia, previsione e pianificazione di interventi, promozione di campagne di sensibilizzazione.

L'Associazione è apolitica e senza fini di lucro, le quote associative vanno esclusivamente gestite a beneficio degli animali.