Coro San Gregorio Magno

Il maestro

Antonio Rolfini

Musicista ferrarese, ha conseguito i seguenti titoli accademici: diploma in pianoforte, diploma in musica corale e direzione di coro, diploma accademico di II livello in discipline musicali ad indirizzo cameristico e diploma accademico di II livello abilitante in didattica strumentale.

pigiare per ingrandire Oltre alla formazione cameristica con T. Mealli, si è perfezionato, in qualità di pianista solista, presso l’Accademia Musicale di Firenze con C. Butzberger e G. Fricelli. Successivamente ha seguito le masterclasses tenute da D. De Rosa, A. Lucchesini e A. Meunieur.
Premiato in concorsi nazionali, svolge attività compositiva, concertistica e didattica.

A Ferrara ha partecipato a eventi quali: la stagione concertistica presso gli Amici della musica, Estate spazio musica, I concerti nel ridotto.

È stato invitato a manifestazioni nelle provincie di Ferrara, Bologna, Ravenna e Rovigo.
Si è esibito presso la sala consigliare del Comune di Scandicci (FI), è stato invitato a Firenze in occasione della Biennale dell’Arte Contemporanea e della rassegna musicale “Piazza S. M. Novella”, per l’Associazione Musicale “Dino Ciani” ha tenuto recitals a Milano presso l’Auditorium “Pio Trivulzio” e il Circolo “A. Volta”.

Diverse le sue collaborazioni: con il teatro sociale di Rovigo, con il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara come docente assistente di cattedra e come membro delle commissioni esaminatrici, con il liceo “L. Ariosto” di Ferrara dove attualmente tiene corsi di pianoforte.

Dal 1997 è direttore del Coro Polifonico “S. Gregorio Magno” di Ferrara.