Nordic Walking Ferrara

COS'E' IL NORDIC WALKING

NEWS: PROVE PRATICHE GRATUITE





Il Nordic Walking è uno sport divertente, rilassante e poco costoso
LO POSSONO PRATICARE TUTTI:CIASCUNO AL SUO LIVELLO
SI PRATICA OVUNQUE: IN PIANURA, IN COLLINA, IN MONTAGNA, AL MARE, SUL LAGO. OVUNQUE SI CAMMINI
SI PRATICA IN TUTTE LE STAGIONI. BASTA VESTIRSI ADEGUATAMENTE

Le caratteristiche principali:
 Si usano appositi BASTONCINI
 Si utilizza il 90% della muscolatura
 Si pratica in tre livelli di intensità: BENESSERE FITNESS SPORT

I benefici:
 E’ un progetto globale per il benessere del corpo e della mente
 Tonifica la muscolatura e la attiva al 90%
 Migliora il livello di allenamento,le capacità respiratorie, la resistenza
 Favorisce il controllo del peso
 Previene e cura le patologie degli apparati scheletrico, muscolare e cardio-circolatorio



CORSI OGNI SETTIMANA
IL CORSO COMPLETO COMPRENDE 3 LEZIONI DI 2 ORE CIASCUNA
COSTO : €45
Durante il Corso i bastoncini sono forniti dall'Associazione

Per partecipare ai corsi di Nordic Walking e alle attività sociali è necessario iscriversi all'anno sportivo in corso 1-9-2012/31-8-2013.
modulo-di-iscrizione_.pdf
L'iscrizione si effettua presso la sede operativa, contattandoci ai numeri telefonici 3355621726 / 3394601449
E MAIL nordicwalking.fe@alice.it

Il Nordic Walking, ovvero la camminata nordica caratterizzata dall’uso di speciali bastoncini, consiste nel coordinare l’esercizio muscolare degli arti inferiori con quello delle spalle, delle braccia e del tronco, ottenendo un movimento di avanzamento fluido e naturale.

Questa disciplina sportiva dalla Finlandia si è recentemente diffusa in 40 Paesi con una rapidità sorprendente. La popolazione dei suoi praticanti ha avuto una crescita esponenziale: da 900 mila persone nel 2000,oggi è praticato da circa 14 milioni di walker.

Tuttavia il successo del fenomeno Nordic Walking non è difficile da comprendere: lo si deve alle sue caratteristiche di flessibilità e, ciò che più conta, ai benefici riflessi sulla salute dei praticanti.

Per quanto riguarda la flessibilità, questo sport può essere praticato in tutte le stagioni e in ogni tipo di contesto naturale: dalla montagna, al parco cittadino, alla spiaggia. Inoltre, poichè ciascun praticante può graduare livello di intensità fisica, risulta adatta a tutte le età e ad ogni condizione di allenamento.

Il secondo aspetto, per la molteplicità degli effetti benefici sulla salute dei praticanti, merita di essere illustrato più a fondo.
I movimenti eseguiti con la tecnica corretta del Nordic Walking migliorano la consapevolezza e il controllo del proprio corpo, la postura, la respirazione e, soprattutto, il benessere generale.
In particolare viene esercitato un efficace allenamento aerobico, grazie all’attivazione sia dei piccoli che dei grandi gruppi muscolari, producendo movimenti ritmici e dinamici, che interessano fino al 90% dei muscoli. Ne consegue un aumento della circolazione sanguigna, del metabolismo e della resistenza cardio-vascolare.
Inoltre, grazie alla continua alternanza di contrazione e rilassamento dei muscoli coinvolti, risultano alleviate le tensioni muscolari.

Non devono essere poi dimenticati i benefici per l’apparato scheletrico-articolare, in quanto l’uso attivo e continuo dei bastoncini sollecita la mobilità dell’articolazione scapolo-omerale e la spinta trasmessa al terreno dai bastoncini medesimi produce lo sgravio delle articolazioni dell’anca, del ginocchio, e della colonna lombare.

Ancora si evidenzia che il Nordic Walking, oltre a migliorare la condizione fisica per le persone in buona salute, rappresenta un efficace esercizio riabilitativo per persone soggette a particolari patologie.

Seguendo le indicazioni dei rispettivi medici curanti, questa attività risulta indicata per il recupero di traumi dell’apparato motorio, per collaborare nella cura delle malattie dell’apparato cardio-circolatorio, per controllare il peso e abbassare colesterolo e trigliceridi, per coadiuvare la cura del diabete.

Infine contribuisce al benessere fisico che si avverte nel corso di un’attività motoria svolta in un ambiente naturale ed è utile anche per migliorare la qualità dell’umore.

Uno degli obiettivi fondamentali di questa disciplina consiste nel riuscire a trasferire nella vita di tutti i giorni le abilità acquisite con la tecnica del Nordic Walking, per migliorare la camminata, il controllo del proprio corpo e la postura, nonché il proprio benessere.



FERRARA GIARDINO DEI GESUATI
esercizi di riscaldamento




VALLI DI COMACCHIO
ESCURSIONE 17-4-2011




URBAN NORDIC WALKING A CRACOVIA