Polisportiva Otello Putinati

Yoga stretching


yoga Descrizione dell'attività:

Esistono svariati tipi di yoga, ma il più diffuso in Occidente è l'Hata Yoga, che punta all'equilibrio dei poli opposti, come ad esempio allungare e rafforzare, inspirare ed espirare, forte e delicato, freddo e caldo. Questo equilibrio viene raggiunto attraverso l'esecuzione e il mantenimento di alcune posture (asana), esercizi respiratori e meditazione. Praticare yoga regolarmente calma il sistema nervoso e rafforza quello immunitario. Le diverse posizioni generano un benefico massaggio a livello degli organi interni, che con il tempo lavorano in modo più efficiente grazie anche all'aumento dell'irrorazione sanguigna.
Lo yoga allunga ogni muscolo sciogliendo le tensioni e rafforza le articolazioni mobilizzando in particolare la colonna vertebrale; se a tutto questo abbiniamo una corretta respirazione, purifichiamo il corpo e rilassiamo la mente.
Il training è quindi orientato ad un percorso di presa di coscienza e miglior consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro e al rilassamento, al fine di raggiungere lo stato di salute.


Orari:

Martedì e Venerdì dalle 17,30 alle 18,30
Mercoledì dalle 18 alle 19


IN COLLABORAZIONE CON L'UISP PROVINCIALE
Insegnante: Ilaria Baruzzi, laureata in Scienze motorie