Accademia Corale Vittore Veneziani

Accademia Corale Vittore Veneziani

Accademia Corale "Vittore Veneziani"
Via Foro Boario 51 - Ferrara

" La costituzione dell'Accademia Corale "Città di Ferrara" risale al 1955 e ha visto come promotori Mario Roffi, presidente dell'istituzione per delega del Sindaco fino alla sua morte nel 1995, Renzo Bonfiglioli vice presidente, e il maestro Vittore Veneziani, rientrato nella città natale dopo un trentennio trascorso a Milano come direttore del coro scaligero.

...Accanto all'aspetto artistico e di promozione culturale, è da sottolineare l'aspetto socializzante ed educativo svolto dal coro; “Dove dei compagni cantano bene, non può esservi malvagità, non restano qui le ire, le liti, l’odio e l’invidia” (Martin Lutero, Canti Spirituali, 1545). Non è retorico affermare che nessun altra esperienza musicale è in grado di coinvolgere e di creare una tale armonia di persone di ogni condizione, età e cultura.

Oggi l'Accademia Corale "Vittore Veneziani" della Città di Ferrara, il cui presidente per delega del Sindaco è il dr. Francesco Guagliata, continua la strada intrapresa dal suo fondatore, avvicinando sempre nuove persone alla musica, impegnata nel recupero, nella salvaguardia e nella diffusione della grande letteratura corale di ogni tempo. "

sito web: http://www.comune.fe.it/veneziani